Ma un pastore tedesco può fare ... ?

..può far quella cosa li con i frisbee ?? http://www.youtube.com/watch?v=mplyiAfIOCc

Youtube thumbnail

Me lo ha consigliato un amica che oggi lo ha visto x la seconda volta (lei ha un husky e si occupa di esposizioni ecc.) ! Ci ha giocato per mezz' oretta .. lui è venuto da lei portandole una bottiglia schiacciata che ha trovato nel campo x farsela lanciare.. e ha iniziato a lanciarla.. e ha visto che la prendeva sempre al volo .. e che non si stufava + .. dopo mezz' ora era a pezzi ma voleva giocare ancora.. ! Lei mi ha consigliato di comprargli un freisbee.. e di provare a insegnargli alcune cose e se al cane piace e sa farle .. magari di portarlo (dopo che impara x bene) a qualche gara.. ecc.

Voi che ne dite ?? ..Può fare stà cosa un pastore tedesco (di 1 anno e 3mesi) ??

Cosa deve avere(che doti) un cane per poterlo fare ??

Aggiungete quello che volete !

1O pt e 5 stl alla risp + completa

Aggiornamento:

a me non sembrano cose così difficili..a parte alcune che non è che non potrebbe imparare, xò come dice rider ha una corporatura che forse non glie l'ho permette..! Però io ce l'ho vedo a fare 'ste cose.. va be tanto .tentar non nuoce.. anche se lo facciamo come passatempo (senza gare ecc) dipende da lui.

A me l' agility sembra più difficile..ho guardato un sacco di volte un percorso di agility e non ho MAI capito che logica seguono nel percorso...Cioè non ha una logica.. xkè non lo fanno a cerchio e lo seguono così .. invece di complicare le cose.. nemmeno io me lo ricorderei cosa viene dopo un ostacolo.. figuriamoci un cane.

E poi non ne ho visti di past ted nemmeno nel' agility .. ! Mi chiedo che 'sport' possono fare ,.. !

Magari devo andare a una gara di obedience.. almeno li ne ho visti parecchi :)) anchese con jack avrei problemi che zbranasse qualcuno.

....

Peccato che bobby (il cocker) non ha il piacere nel rincorrere cose.. perchè con lui immagino c

Aggiornamento 2:

_Va bhe .. ma allora con jack non posso fare niente :))) !! .. se ad ogni sport c' è un ''ma'' .. !

Off.. che pizza ! :))

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

secondo me il tuo cane può farlo benissimo questo sport, basta che prima gli insegni gli esercizi di base con dei frisbee di gomma fatti apposta per i cani che si chiamano jawz e che vendono su internet.per prima cosa dovresti tenere il frisbee vicino al petto con il polso piegato internamente. poi fai un movimento secco del polso, in modo che il frisbee vada a terra e inizi a rotolare facendosi inseguire dal tuo cane. poi per fargli prendere maggiore interesse lo stuzzichi un pò facendoglielo girare intorno velocemente come se fosse un grillo dispettoso. poi puoi provare a fargli i lanci, graduatamente sempre più lunghi, a patto che tu riesca a lanciarli. per un cane nn è mai difficile inseguire un oggetto interessante, basta pensare che se nn fossero addomesticati, i cani sarebbero come i lupi. poi secondo me nn dovresti portarlo a delle gare, perchè leggendo i commenti ho visto che il tuo cane ha dei problemi alle zampe, e comunque se io mi allenassi a giocare a calcio per 3 anni diventando abbastanza bravo, nn credo proprio che andrei in serie A. e comunque l'importante è farlo divertire senza affaticarlo troppo. ricorda che deve allenarsi tanto se vuoi comunque fargli fare le gare e ricorda di nn comprare dei fresbee normali da uso sportivo NON per cani perchè potrebbe tagliarsi la bocca mordendolo e scheggiandolo

Fonte/i: il mio cane si sta allenando
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

Per farlo puo farlo tranquillamente, non e uno sport che conosco benissimo, ma c‘e un sito dell‘associazione flyball italiana che spiega bene requisiti, classi etc...

L‘unica cosa che mi viene in mente é che jack ha dei problemi non meglio peecisati alle zampe.

Far saltare un pastore tedesco ancora in crescita e abbastanza rischioso, specie se nom si e mai fatto allenamento di questo genere ad un cane.Il salto non e un movimento naturale per il cane, rischi di danneggiargli le zampe, specie se il cane ha gia qualche problemino

Prima di turto io gli farei fare le lastre x dispasie anche e gomiti

• 8 anni fa

di sicuro può fare "quella cosa lì con il frisbee" che si chiama disc dog

• Anonimo
    8 anni fa

non ne ho mai visti pastori tedeschi in competizioni di disc dog.. ci sono tricks che non sono affatto semplici da insegnare, disc dog non è solo prendere un disco (e ci vogliono dei dischi appositi non il primo frisbee che capita) al volo.. a mio parere se ti vuoi buttare nel mondo degli sport cinofili potresti provare l' agility, molto più semplice da insegnare e la vedo molto più adatta per un pastore del disc dog.. nel disc dog non si vedono cani dalla corporatura massiccia e pesante come pastori tedeschi, husky, ecc, ma solo terriers, border collies, aussies, anche il belga ha ossatura più leggera del pastore tedesco.. alcune cose? chiamale alcune cose queste.. http://www.youtube.com/watch?v=auO4r3De6vc

Youtube thumbnail

comunque, il discdog non è solo salti e voli ma è anche velocità (c' è freestyle, distance accuracy, dartbee, obstacles course) quindi prova a vedere come se la cava con le prese al volo a distanza e come te la cavi tu con i lanci (bisogna saper lanciare un frisbee anche a 40 metri di distanza se non di più, e il cane lo deve prendere al volo)

tieni conto che il record mondiale è di 118 metri O.O come si lancia un frisbee a 118 metri?? io arrivo appena a 35 o.O e nel biennio del mio istituto (prima e seconda) sono quella che lancio del peso e vortex lancia più lontano

ma come no?? certo che ci sono i pastori in agility!! il percorso non è a cerchio, ci sono i numeri davanti agli ostacoli, e prima della gara hai 8 minuti di tempo per imparare il percorso senza farlo vedere al cane ovviamente, più sali di categoria più i passaggi sono difficili (è la difficoltà nei passaggi che cambia perchè gli ostacoli sono sempre gli stessi: salto singolo, doppio, lungo, passerella, palizzata, ruota, tunnel rigido, tunnel morbido, slalom, bascula e quel tavolino dove il cane si deve fermare che non mi ricordo come si chiama).. comunque no, non è più difficile.. prova a insegnare certi tricks di disc dog al cane e prova a insegnargli a percorrere un percorso di agility.. ovviamente bisognerebbe essere seguiti da un addestratore o iscriversi a un campo.. se lo facessero a cerchio la classe sarebbe solo una e cioè quella dei debuttanti, perchè non ci sarebbe nessuna difficoltà nel guidare il cane.. se cerchi "agility dog pastore tedesco" su youtube c' è.. comunque sia lì, che nel disc dog che in qualsiasi sport cinofilo (a parte rally-o) il cane è slegato e il campo di agility in sè non è recintato, periò se vede un cane che gli sta sulle scatole, quando lo liberi per iniziare l' esercizio se vuole andare a sbranarselo ci va senza problemi.. la rally-o a mio parere è lo sport cinofilo più difficile, non come insegnamento ma come esecuzione.. la condotta deve essere perfetta, attaccata alla gamba, il guinzaglio non deve essere teso, anche le svolte devono essere perfettamente attaccate alla gamba e ovviamente senza palline o biscotti in mano, il collare a strozzo è vietato

http://www.libertas-cinofilia.it/documenti/regolam... questo è il regolamento..

sono ammesse tutte le razze, infatti all' inizio volevo fare anche io la rally-o con la Shary, solo che bisogna perforza essere soci CSN in Italia, e non ci siamo più iscritti al campo..

comunque se funziona come qui se il cane fa il matto nella zona della gara o nel ring viene allontanato e squalificato

io non ho detto che non puoi fare niente.. e comunque non è che se hai un cane è d' obbligo fare sport cinofili.. io ti ho consigliato l' agility e ti ho detto che comunque anche lì rischia di mordere qualcuno come nel disc dog, non solo in rally-o.. francamente trovo l' agility molto più divertente, entusiasmante e gratificante di fare un percorso di rally o

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Sidi

• Anonimo
    8 anni fa

si anche un pastore tedesco lo puo fare

• Anonimo
    8 anni fa

credo di si

• 8 anni fa

penso che qualsiasi cane può farlo e poi se prende le cose a volo sarà anche più facile faglielo imparare.sai la mia cagnolina prende la palla a volo be proverò anchio ad addestrarla con il fresbee ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.