Inizio scuola 2012, consigli :)?

Salve ragazzi, bene in giro di 3 giorni e la scuola rinizia, bene, io ho sempre avuto dei problemi con la scuola perchè non mi piace studiare, dovrò fare il secondo anno di superiori, e quest'anno studierò anche biologia e chimica! Penso che verrò bocciato, per non far succedere questo dovete darmi dei consigli di studio, di come studiare in classe, a casa, degli appunti, cose del genere, ho avuto molti problemi (hahaha ma ok) con matematica, datemi dei consigli in questa materia, grazie :)

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dovresti stare attento in classe, ascoltare, e chiedere consigli ai compagni, chiedere di ripetere alla prof., studiare a casa. E questo è ovvio. Solo che tu parti già in svantaggio, perché già sei convinto che verrai bocciato, che ti romperai le scatole tutto l'anno, etc. Se tu parti con questi pensieri, studiare è ancora più pesante!! Intanto appassionati ad una materia (non matematica, tranquillo), cioè, la biologia e la chimica in particolare, sono fantastiche. Io farei lo scientifico solo per quelle! E quando devi studiare, non pensare "Che palle adesso devo studiare", oppure non pensare che devi fare due temi sull'autunno e l'inverno, cinquanta calcoli algebrici, una verifica sull'atomo e un tema su Hitler, pensa che devi fare Italiano, Matematica, Scienze e Storia. Non pensare nemmeno Antologia, Algebra, Fisica e Storia Contemporanea, solo le materie principali. E come traguardo metti la fine di una materia, non la fine di tutti i compiti. Quanto alla Matematica, pensa che l'algebra non sia algebra, ma un indovinello, che tu devi risolvere per divertimento, per passare il tempo. Chi non ama gli indovinelli? I numeri? La stessa cosa, ma più in forma di domanda!

• 8 anni fa

l'unico consiglio che do sempre è: STARE ATTENTI IN CLASSE. Io non mi perdo una parola di quello che spiegano ( quando spiegano, ovviamente) e a casa studio 2 ore massimo. Se invece devi fare lo scemo con altri in classe e poi lo fai anche di pomeriggio è ovvio che avrai dei problemi, se invece capisci che stando attento in classe il pomeriggio puoi fare quello che vuoi sei a posto, anche perchè i professori non vogliono sentirsi dire il libro, ma le loro parole.

Gli appunti uno li prende come vuole, io personalmente scrivo male, quindi non posso dattilografare un'ora di spiegazione, però scrivo le parole chiave e a casa le rileggo e ricostruisco un piccolo discorso e fine della faccenda. altri miei compagni ( soprattutto compagne) invece scrivono parola per parola quello che dicono, dipende dalle scelte e dalle proprie capacità. matematica non la sanno nemmeno i professori quindi non credo ci siano consigli da dare, stai attento in classe e nei problemi cerca di ricordarti non tanto le formule quanto le strategie risolutive che sono sempre le stesse

DC

DC

• 8 anni fa

Stai attento in classe xk se stai attento quello che dovrai studiare a casa sarà meno difficile .

• 8 anni fa

stai attento in classe, prendi appunti e il momento stesso in cui arrivi a casa, rileggili. poi studi sia gli appunti sia sul libro e cerca di ripetere l'argomento come l'ha detto il tuo professore che sicuro gli va bene!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mary
    Lv 6
    8 anni fa

intanto devi essere positivo e non dire...verrò bocciato.

l'aspetto psicologico conta molto...pensa...sarò promosso!

è inutile perdere a vuoto un anno della tua vita, ripetendolo...

poi impegnati e cerca di non distrarti quando studi... se prorpio vedi che hai difficoltà fatti aiutare

• 8 anni fa

La cosa più importante è stare sempre attento in classe e prendere appunti mentre la prof spiega quando sei a casa fatti degli schemi che sintetizzino e studia anche gli appunti ,infatti se la prof vede che li sai ti alzerà il voto! Cerca anche di ripetere a voce alta le cose che studi così in classe saprai esporre meglio ! Riguardo la matematica cerca sempre di stare attento magari fai qualche ripetizione a casa e cerca di non usare troppo la calcolatrice per lo scritto e invece per l' orale basta che ti studi le formule e le definizioni!! Buona fortuna x quest' anno !!

• Anonimo
    8 anni fa

Violenta le tue compagne di classe e molto piacevole ;)

• 8 anni fa

Stai attento in classe,ascolta sempre gli insegnanti e prendi appunti.

Fatti spiegare anche 100 volte quando non capisci qualcosa,senza vergogna.

Per quanto riguarda la matematica ci vuole MOOOOOLTO esercizio,è l'unico modo per capirla ed impararla ;)

• Anonimo
    8 anni fa

.____________.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.