Problema di logica dei fermagli?

Ho 13 fermagli tutti uguali, tranne uno che pesa di più..quante volte devo pesarli, in una bilancia a due, x trovare il fermaglio che pesa di più?

Bilamcia a due, nel senso quella che ha due piattini!

Come si svolge il prpblema?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    3 pesate, direi:

    nella prima pesata ne metti 6 da un lato e 6 dall'altro.

    se pesano uguale, allora il fermaglio diverso è il 13esimo rimanente, altrimenti prendi i sei fermagli più pesanti, e ne pesi 2 contro 2. Di nuovo, se pesano uguale allora prendi in considerazione la coppia rimanente, altrimenti prendi la coppia più pesante. Ora semplicemente li pesi 1 contro 1, e vedi quale dei due pesa di più.

  • Anonimo
    7 anni fa

    io li dividerei in 2 gruppi da 6 e 1 fermaglio fuori, se pesano uguali vuol dire che quello che pesa di piu è fuori, altrimenti è dentro, poi se è dentro ne toglierei 3 per parte, se pesano uguali so che ho tolto il fermaglio che pesa di piu, e sta nei 3 che ho tolto dove pesava di piu quindi se sta tra quelli che ho tolto ne peso 2, altrimenti ne tolgo 1 per parte, direi che in linea di massima 4 pesate servano

  • 7 anni fa

    perchè hai 13 fermagli uguali ._.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.