Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Orecchio assoluto? Curiosità..?

Suono il piano da due anni, ma prima mi cimentavo come autodidatta su una piccola tastiera e ho notato che riesco, dopo aver sentito il brano, a riprodurre la melodia (senza accompagnamento),secondo voi potrei avere l'orecchio assoluto? non ho mai provato a riconoscere una nota senza guardare la tastiera..

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non è detto. Tieni conto che il pianoforte (al contrario degli strumenti ad arco) ha tra le note presenti nell'ottava un leggero grado di stonatura figlio del temperamento equabile.

È difficile che un pianista abbia l'orecchio assoluto in quanto l'orecchio tipico di chi suona questo strumento risulta "cancrizzato" a causa del fatto che tutti i suoni non abbiano tra loro un rapporto per così dire "naturale".

Una persona che ha il così detto orecchio assoluto dovrebbe riconoscere ogni nota suonata singolarmente, anche una sola nota. Se ascolti una melodia, è abbastanza semplice riconoscere i rapporti che le note hanno tra di loro (se ascolti ad esempio: DO RE MI DO RE SOL DO se suoni regolarmente dovresti saper riconoscere tale melodia o quantomeno saperla riproporre anche in un altra tonalità).

Non so se studi o hai studiato anche solfeggio. Se non lo hai mai fatto, tra le prove d'esame ci sono anche i solfeggi cantati, ti danno una melodia e tu devi cantarla ma non tutti hanno l'orecchio assoluto.