Quali sono gli alimenti non di origine animale che contengono vitamina D?

Premetto d'aver già fatto una ricerca, ma ho trovato solo tebelle miste e consultandole ho notato che la maggior parte degli alimenti non di origine animale non contiene o contiene poca vitamina D, pertanto vorrei una lista degli alimenti di origine vegetale che ne contengono di più.

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Come già altri ti hanno detto, l'organismo umano è in grado di auto-prodursela. Basta solo esporre la pelle alla luce solare.

Negli alimenti vegetali (anche se non sono proprio vegetali) i funghi possono essere una buona fonte di vitamina D, anche se è D2 che è meno attiva, ma non per questo scartabile, della D3 presente negli alimenti animali e sintetizzata dall'organismo.

I funghi ne contengono in genere poche UI (l'unità di misura di questa vitamina).

Tutti i funghi potrebbero essere "arricchiti" naturalmente per semplice esposizione ai raggi UV: esponendo i comunissimi prataioli coltivati, in fungaia, agli UV, questi accumulano quantità enormi di vitamina D2 (probabilmente per protezione).

Il problema è che non ho mai visto funghi "irradiati" in vendita o comunque con questa dicitura. Sicuramente, anche se sono comunque costosi, i funghi selvatici (come finferli e porcini) ne contengono quantità maggiori dei coltivati perchè esposti, almeno un po', alla luce solare che filtra dalle chiome degli alberi.

• 8 anni fa

La vitamina D è un ormone sintetizzato dal nostro organismo, non serve assumerlo col cibo.

----

mi sono accorto che lo studio che avevo linkato non parla di vegani

• Anonimo
    8 anni fa

la produce il tuo organismo con l'esposizione estiva ai raggi solari (pare bastino cinque minuti al dì in Estate: faccia e avambracci)

la vitamina prodotta generalmente sarà sufficiente per tutto l'anno

• 8 anni fa

La vitamina D viene sintetizzata dal nostro organismo e stimolata dalla luce diretta del sole. Bastano 15 minuti al giorno di esposizione solare per produrre la giusta quantità di vitamina D. Se non ti esponi a sufficienza , soprattutto in inverno, ti conviene prendere un multivitaminico.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

il latte di soia solitamente può venire arricchito con la vitamiba D!

e la margarina

• Favole
    Lv 4
    8 anni fa

Se hai già fatto una ricerca credo che la mia risposta sia superflua, ma ti faccio ugualmente un elenco degli alimenti vegetali che contengono la vitamina D:

Alghe

Ananas

Avena

Cacao in polvere

Carrube

Cocco

Erba medica

Funghi (eccetto quelli coltivati)

Germe di grano

Semi di girasole

Grano

Germogli di grano

Lievito di birra

Mandorle

Oli vegetali vergini

Polline

Soia

Trifoglio

Fonte/i: L. Pommier - Dizionario omeopatico - Ed. IPSA
  • Anonimo
    8 anni fa

temo che la vitamina D in prodotti non animali non c'è, se non in tracce

guarda in fondo alla lista..nei funghi c'è

http://www.valori-alimenti.com/cerca/colecalcifeno...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.