Stefano ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

Problema serio...!?!?!? 10 punti al migliore.?

Ragazzi ho un problema serio con il mio nuovo computer fisso dell'HP. Lo tengo da febbraio e da luglio mi sta dando questo problema. Non credo sia il pc comunque, molto probabilmente è la connessione Alice 7mb (la tengo da 3 anni, mai dati problemi),

In pratica i video di youtube si caricano per un pò e poi tutto ad un tratto si blocca il buffering, poi sposto più avanti il "pallino", ricarica per un pò e si blocca nuovamente. Lo stesso vale per i giochi online. Arriva verso il 20% e poi si blocca. Cioè la connessione parte "bene", ma poi si blocca o rallenta di molto. Perfino Google a volte non carica.

Oggi ho fatto lo speedtest sul noto sito omonimo e infatti ho visto che la all'inizio va velocissimo (sui 5 mb) e poi tutto ad un tratto, verso la metà tra origine Telecom (Napoli) e me (Lecce) si blocca e inizia a scende da 5 a 3 mb. Quando arriva a 3 mb inizia il countdown... 2.99, 2.98 ecc!

Cosa devo fare per rimediare?

Mi hanno detto che forse è la scheda di rete integrata del pc oppure (l'hanno detto in tanti) molto probabilmente è la linea e mi hanno consigliato di chiamare Telecom.

3 risposte

Classificazione
  • Franco
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

la scheda di rete ci stà meno dei cavoli a merenda .

Tanto per inziare entra nella pagina di configurazione del rutermodem di Alice e se non usi connessione via wi-fi disattiva il dispositivo wi-fi del ruter , spesso e volentieri è problema causato da furbini che riescuno a bucare l' accesso al wi-fi e navigare a sbafo a spese tue , e chiarmaente ne vanno di mezzo sia disponibiltà di banda e velocità effettiva in downstram

Poi se non ottieni risultati apprezzabili , spengi il routermodem dal suo pulsante interruttore , lo fai raffereddare , poi lo riavvi se necessario più volte per ottenere la miglior sincronizzazione possibile.

Dalla pagina principale della configurazione del ruter in alto i dati relativi a uptreeam e downstream reali sono riportati in chiaro, e puoi anche facilmente notare che possono variare anche molto se la sicronizzazione non è ottimale.

Se poi vuoi un ulteriore consiglio , attiva il servizio superinternet , e vai con downstream a 11624kbs , 1048 in upstream , sono solo 4 euro a mese di differenza , con il primo mese gratuito .

E la differenza è notevole. Esegui l' operazione direttamente dalla pagina del servizio alice.it , di norma l' attivazione è pressoche istantanea , anche se chiedono di pazientare per 24-48 ore .

Quando lo richiesi io , ero gia attivo pochi minuti dopo aver compilato e inviato il modulo di richiesta.

• 8 anni fa

prova a spegnere e a riaccendere il router... a volte vanno un pò in ebollizione xD

• Carlo
    Lv 4
    8 anni fa

fattelo dire da un esperto

anzi tu avevi detto che già te l'ha detto

ascolta lui oppure telefona lui per te alla telecom

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.