Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Mi potreste consigliare giochi per il mio micio?

Ho un gatto maschio di un anno e due mesi un europeo tigrato a pelo grigio,

Vorrei costruirli dei giochini per quando é in casa da solo o piove...

Vorrei anche avere consigli se mettergli il collare anche se molti dicono sia un limite e (scusate x le troppe domande) consigli per la curo del suo pelo e su come farlo stressare eccessivamente addestrandolo altra cosa che voglio fare perché alcuni membri della mia famiglia se ne lamentano anche se non mi sembra una cosa sensata...comunque grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

1) Il gioco più semplice per un gatto è un gomitolo di lana, ma meglio ancora una pallina di carta che fa rumore, attaccata ad un filo che tiri tu, sia facendolo correre sul pavimento sia facendolo saltare: per lui è la preda della caccia che è felice di inseguire

questo aiuta a stabilire un rapporto forte con te, e quando resta solo, lo puoi appendere a una maniglia o alla spalliera di una sedia

2) IL COLLARINO È PERICOLOSISSIMO, può rimanere impigliato e intrappolato e strangolarsi da solo - non parliamo del campanellino che rovina i suoi timpani sensibilissimi

3) per il pelo non c'è che spazzolarlo spesso, anche se a pelo corto

poi impara (e insegna a lui) a fargli il bagno, che è un'operazione del tutto salutare = vedrai quanto nero di smog e schifezze che ci sono nell'aria e sul pavimento, una colata nera che gli esce dal pelo e che lui ingoierebbe leccandosi

inoltre, se proprio vuoi strafare, nei negozi per animali vendono oli speciali per il pelo - un tempo c'era un prodotto che si chiamava KALOTRIX, vitaminico, antinodo e nutriente per il pelo - credo che ora non lo facciano più ma puoi chiedere qualcosa di alternativo

4) i gatti non si addestrano, non ubbidiscono ai comandi, per cui se non vuoi fartene un nemico evita

quello che puoi fare è "abituarlo" eventualmente a qualche gioco che vedi che gli piace, semplicemente continuando a giocare a quel gioco insieme a lui

l'addestramento, col sistema di premio-punizione, come si fa con i cani, toglitelo dalla testa: lo stresseresti e te ne faresti un nemico

• Anonimo
    8 anni fa

basta un gomitolo o una pallina che rimbalza...

Fonte/i: i gatti si accontentano con poco...
  • 8 anni fa

Il gatto è un predatore , e attraverso il gioco esprime questo suo istinto quindi il tuo compito e ricreare una preda da inseguire.Per esperienza personale di sconsiglio topi di stoffa o giochetti vari : non si muovono e non stimolano l'istinto predatorio del gatto quindi l'ideale e un puntatore laser che puoi usare tranquillamente dal divano ed è l'ideale per ricreare una situazione di caccia in cui la preda è dinamica e si muove velocemente. Per il pelo procurati uno shampoo apposito per gatti e lavalo comodamente in un lavello abbastanza spazioso anche una volta ogni 2 mesi ( sii molto dolce soprattutto per farlo abituare) e spazzolalo almeno una volta a settimana . Addestrarlo sarebbe inutile perchè caratterialmente il gatto non è fatto per compiacere l'uomo di proposito .Assolutamente sconsigliato il collare.

Fonte/i: Esperienza
  • Costruire basta una pallina pelosa o magari un sonaglietto ( gli piace il suono). Il collare se è un gatto di casa non conviene, perchè li innervosisce e ci si fanno anche male nel tentativo di toglierlo! Per il pelo ti serve una spazzola con i denti di gomma,inoltre si comprano salviette umidificate fatte a posta per i gatti/cani che profumano e ammorbidiscono e allo stesso tempo irrobustiscono il pelo. Addestrarlo non è facile, i gatti non sono come il cani. Prova con bocconcini di carne, ma non credo otterrai risultati ;)

Fonte/i: Esperienza personale e 14 gatti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

per i giochi basta un gomitolo di lana oppure un topolino di pezza ;)

per il collare non credi sia eccessivo per un micio :(??

per addestrarlo è facile il mio gli piaceva graffiare il divano quando gli urlato contro lo inseguivo e gli davo qualche sculacciata in 3 giorni xD non andava piu sul divano poi vedi te

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.