Quella sensazione di "grattato" cosa puo essere?

SERA A TUTTI, io ho iniziato a studiare canto a dicembre2011....ho iniziato bene..ma poi aumentando con gli esercizi...mi sono accorta e anche l insegnante questo "grattato" ho pensato fosse la lingua...quando non e' rilassata potrebbe essere l' attaccatura diciamoda quella sensazione....oppure puo' ESSERE che e' il catarro io ho sempre avuto il catarro... devo sempre schiarirmi la voce e poi fare il vocalizzo....che mi viene se poi non penso di non potercela fare perché quando arrivo in alto con le note ho una sensazione di "paura" diciamo... poi io ho sempre fatto i vocalizzi con la registrazione ho proprio un registratore e cassette:) non possiedo una tastiera... GRAZIE

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Sono noduli quelli! STO SCHERZANDO!:D

Quella sensazione ce l'ho anch'io a volte, ma succede quando invece di proiettare il suono in avanti, lo "indietreggio" ma pffff..... può darsi che hai quel tipo di timbro grafio tipo alla Gianna Nanini o alla Emma Marrone, oppure come dici tu, è colpa di questo catarro. Per quello ho la mia dieta personale, anche se non la smetto di dimagrire fino a sembrare come un anoressico, ma mi fa comunque bene xk evito I bruffoli e questo problemino che hai: Intanto non faccio colazione la mattina, I dottori dicono che fa bene alla salute fare colazione, ma a me non fa bene, prima di andare a scuola mi bevo un mezzo litro d'acqua e ciao! Mangio solo a pranzo e a cena. Non tocco I latticini, a parte che non li digerisco mai:) non fumo e non bevo, ma se mi propongono un bicchiere, forse me lo farei:) cerco di riposarmi al massimo ma con la scuola non è sempre facile, ho una bottiglia personale d'acqua che uso ogni volta quando non faccio niente, sono su internet o ancora studiando:)

Bo' be' ciao! Mi me vo' a dormir!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Wow! Le virgole cara, le virgole.

Comunque se hai catarro evita latticini o comunque cose che potrebbero contribuire alla produzione di muco sulle pareti dell' apparato fonatorio e respiratorio. Devi cantare confortevolmente, e se hai una sensazione di grattato, non devi schiarire la voce con dei colpetti di tosse o altro: devi bere acqua naturale. Si consigliano 8 al giorno, visto che hai il catarro facciamo 9.

L' acqua inibisce quella sensazione E inibisce la produzione di muco e saliva. Poi aiuta anche riscaldare la voce almeno 15 minuti prima di canzoni ed eventuali vocalizzi.

Fonte/i: Spero di esserti stata utile! Insegno canto e speech therapy
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.