Coniglio ariete nano di un mese e mezzo!!!! Entrate!!?

Ciao ragazzi ho un consiglierò ariete nano di un mese e mezzo e mi hanno detto che per tre mesi e meglio non dargli frutta e verdura perché si gonfia troppo....

Ma il fieno posso già metterglielo??

Un'altra cosa non lo vedo molto attivo... Forse perché e piccolo??

Rispondete in tanti!! Grazie mille!!!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, in realtà la verdura puoi già inserirla adesso, e soprattutto il fieno devi sempre lasciarglielo a disposizione.

    ecco qualche consiglio:

    il coniglio deve vivere libero 24 su 24, come un gatto o un cane. l'ideale sarebbe mettere in sicuro tutta la casa se puoi, oppure lasciargli a disposizione almeno una stanza. devi coprire tutti i cavi elettrici perchè a loro piace molto morderli (non si sa come mai ma sono veramente irresistibili per loro), spostare le piante posizionandole ad altezze per loro non raggiungibili (la maggior parte delle piante d'appartamento sono tossiche per loro), sistemare qualsiasi cosa che possa essere pericoloso per loro e che preferiresti non venisse rosicchiato (ad esempio libri ad altezza pavimento conviene spostarli, se no si divertiranno a rosicchiarli per bene).

    sono animali strettamente erbivori, la loro dieta deve essere composta per il 70% da fieno di buona qualità da lasciare a disposizione 24 ore su 24, e il restante 30% da verdura, erba e pochissime quantità di frutta. se non è abituato a questo tipo di alimentazione dovrai fare un CAMBIO GRADUALE, ossia sostituire il mangime che sta mangiando adesso con un pellettato di buona qualità (contenente solo fieno e erbe pressate, senza cereali, semi, legumi, carrube, miele, latte, coccidiostatico) e iniziare a fargli assaggiare piccoli pezzettini di verdura (parti con quelle più fibrose come sedano, finocchio, radicchio rosso, insalata romana). controlla che le feci non cambino aspetto con l'inserimento della verdura, se dovesse andare in diarrea tienilo solo a fieno e acqua, se non dovesse passare in fretta portalo subito da un veterinario esperto in esotici. se invece le feci restano normali aumenta un po' la quantità di verdura. alla fine dovrai diminuire la quantità di pellet (fino ad eliminarlo del tutto) e aumentare quella di verdura. il pellet non è indispensabile nella loro dieta, alcuni continuano a darlgiene massimo 1/2 cucchiai al giorno, altri lo eliminano del tutto. io ad esempio lo uso come premio quando gioco con loro. le marche migliori sono bunny, oxbow e genesis.

    a questo link puoi vedere una lista abbastanza completa di verdure da dare, in cui spiega anche quali possono essere date più spesso e quali no:

    http://www.bunnies.it/alimentazione.asp#freschi

    i conigli devono essere vaccinati contro MIXO e MEV, malattie che se contratte portano alla morte dell'animale. esistono due tipi di vaccini, uno semestrale (2 punture da fare 2 volte all'anno ogni anno) e uno annuale polivalente (una puntura unica da fare 1 volta l'anno ogni anno). non tutti i veterinari hanno il secondo vaccino per ora. il costo varia tra i 30/50 euro, ma considera che oltre al vaccino il coniglio viene visitato da cima a fondo.

    per i bisogni imparano ad usare la lettiera come i gatti, ma una volta raggiunta la maturità sessuale ci sono buone possibilità che ricomincino a farla in giro ovunque, e non servirà a niente sgridarlo o altro, perchè stanno marcando il territorio e continueranno a farlo finchè non saranno sterilizzati.

    mi raccomando, portala al più presto da un veterinario ESPERTO IN ESOTICI, per vaccinarla se non è ancora vaccinata, e per farle fare una visita di controllo. spesso i conigli presi dai negozi sono malati, e prima lo si scopre meglio è.

    ti lascio dei link con delle liste di veterinari, trova il più vicino a casa tua e portala subito:

    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

    http://www.tartarugando.it/content/259-elenco-vete...

    http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

    il non essere molto attivo potrebbe dipendere dal fatto che si trova in un ambiente completamente nuovo per lui, deve ancora esplorarlo e prendere confidenza con tutto quello che lo circonda.

    comunque per assicurarti che non ci siano altri motivi più seri (come qualche malattia contratta nel negozio da dove l'hai preso) vai da un veterinario.

    ----

    @Martyna, scusa, ma molto probabilmente il blocco intestinale è stato causato da altri motivi, non perchè ha mangiato verdura e fieno. se gli hai dato verdura all'improvviso senza abituarlo gradualmente potrebbe essere questo il motivo. e la veterinaria che ti ha dato quella risposta scusa ma non capisce un granchè dei conigli.

    Fonte/i: i conigli sono animali molto delicati. un coniglio tenuto in perfette condizioni (libero 24 h su 24, una dieta corretta priva di mangimi dannosi e ricca di fieno e verdure, sterilizzato e vaccinato, ...) può vivere anche fino a 10 anni. se vuoi veramente bene al tuo coniglio ti consiglio la lettura di questi link, veramente interessanti: http://www.lacollinadeiconigli.it/ http://www.lavocedeiconigli.it/ http://www.aaeconigli.it/ http://www.bunnies.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.amiconiglio.it/ purtroppo capita spesso che le informazioni su questi piccoli animali siano errate, perchè fino ad oggi il coniglio è sempre stato visto come animale da carne e non da compagnia, quindi le esigenze sono nettamente diverse rispetto ad un animale con una brevissima prospettiva di vita. e i negozianti sono i primi a fornire informazioni sbagliate! non smettere mai di informarti a riguardo, fallo solo per il suo bene!! sanno dare tantissimo amore se rispettati :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Quoto ellena,la verdura se inserita gradualmente fa solo bene al coniglio ed è FONDAMENTALE x la sua dieta. Un veterinario che dice il contrario non é esperto in esotici!

    Martyna:di sicuro non è stata la verdura a ucciderlo. Sono andata da una esperta in esotici la settimana scorsa e mi ha assicurato che la dieta della mia ciniglia,(fieno e verdura)va benissimo.

    Mai usare i mangimi che vendono i negozianti!;

    Fonte/i: Cmq,non so perché tu abbia un coniglio cosi piccolo. non si dovrebbero allontanare dalla madre prima dei due mesi! Avrà sofferto moltissimo!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Il fatto che non e' attivo e' molto strano! Di solito se sono piccoli sono ancora piu' attivi! Io ti consiglierei di portarlo dal veterinario x un controllo generale!

    Ps: si, certo che puoi dargli il fieno!

    Scusa se aggiungo qualche dettaglio, ma e' piccolissimo!!!!!!!!

    Non potevi addottarne uno, invece di comprarlo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    guarda ti dico una cosa x cui io ho sofferto e ankora soffro , ascoltami bene , sai xchè la mia coniglietta è morta ? ... xchè mangiava carote , frutta , verdura , aveva nella gabbietta il fieno ma ... tra fieno e verdura è chiaro cosa sceglie ... a avuto un blocco intestinale , è morta durante il viaggio , tra le mie braccia ... e la vete a detto che non devono mangiare frutta o verdura solo fieno e fieno , se mai puoi dagliene un po' 3 volte settimana =)

    spero che tu nn commetta il mio stesso errore

    ciaoooooooooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.