Lally. ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Olio essenziale di lavanda per il mio coniglio?

Mia madre ha comprato un olio essenziale di lavanda per lei e mi ha chiesto se ne puo' mettere qualche goccia nella gabbietta del mio coniglio per profumarlo O.O io ovviamente gliel'ho proibito! Poverino! Ma adesso mi viene un dubbio...si potrebbe fare? E la lavanda per i coniglietti è commestibile??

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente l'olio di lavanda NON è commestibile, rischi di provocare diarrea o altro. Inoltre si sa che profumare ciò che puzza fa peggio che meglio. Se tua madre vuole profumare la lettiera perchè puzza, evidentemente non la cambi abbastanza. Basta sostituire via via che le vedi durante il giorno le parti bagnate e poi ogni 3 giorni cambi tutta la lettiera e lavi fondo della gabbia, così non c'è verso che puzzi. Non so che lettiera usi, ti consiglio il pellettato di faggio (o di abete, ma meglio faggio). Se invece vuole profumare il coniglio a prescindere, allora spiegale che non si possono profumare gli animali, perchè hanno il LORO odore.

Spero tu sappia comunque che il coniglio deve vivere 24 ore al giorno libero, come un cane (devi coprire i fili elettrici). Ciao!

• 8 anni fa

Ho consultato la lista delle piante velenose per i conigli (se mai ti dovesse servire, la trovi qui: http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.h... ) e non mi pare che la lavanda figuri nell'elenco, ma per sicurezza ti consiglio di non fargliela mangiare: non si sa mai!!!

Per quanto riguarda gli aromi in generale, devi sapere che ai conigli danno fastidio le profumazioni intense... e poi su di loro sono inutili! Essendo prede, infatti, non emettono odori sgradevoli: se c'è qualcosa che puzza, quindi, di sicuro è la lettiera! Però a quello vi si può porre rimedio, cambiandola più spesso. Quindi, in definitiva, l'olio essenziale tenetelo per voi, non mettetelo al coniglio! ^_^

• 8 anni fa

Non farlo assolutamente, può benissimo essere tossico, e poi per loro è fastidiosissimo..e poi un coniglio non puzza, puzzerà la sua gabbia se non è tenuta ben pulita..puoi mettere un profumatore non tanto invasivo nella sua stanza:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.