Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 8 anni fa

Siete d'accordo sull'uso dei tablet al posto dei libri a scuola?

io sono contro alluso della tecnologia anche a scuola, preferisco i libri, non manderei mai a scuola mio figlio in una scuola dove usano le lavagne interattive e invece del quaderno un pc, con i bambini incantati davanti allo schermo mah :S non mi piacciono neanche gli ebook

lo so voi sarete d'accordo con i tablet perche siete un ammasso di pecoroni che si abbassano a tutto quello che fanno gli altri e sanno solo dire "sì...sì..." piegandovi a quello che la vita moderna vi propone pardon, vi impone

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La scuola oramai ha perso molti dei suoi valori che originariamente voleva trasmettere. Il fatto che poi oramai alle medie e alle superiori non si scriva più in corsivo mentre una volta si faceva stenografia per educare alla bella calligrafia può preoccupare come no, sempre che uno sappia ancora firmare con un segno decente e non con uno scarabocchio.

Detto questo, non credo che i tablet possano essere la migliore alternativa ai libri. Se questi ultimi pesano, possono essere lasciati a scuola dentro agli armadietti, e spendere i soldi per l'acquisto di questi, invece che degli ipad. Per di più, chissà quanti alunni dopo poco inizieranno ad accusare problemi di vista per l'uso prolungato di questi ultimi strumenti. Infine, mettiamo che a causa di un blackout o di un virus si perdano tutti i libri all'interno del PC, o che tuo figlio arrivi a scuola e non si possa fare lezione perché ogni alunno non ha un quaderno o perchè manca l'elettricità.

Le lavagne non sono un problema, possono essere di tipo resistivo e ci si può scrivere sopra con i pennarelli, ma ogni professore avrà valutato anche questa eventualità?

Meglio i libri cartacei, consultabili in qualsiasi momento, con o senza corrente elettrica, anche perché, questi computer, chi li paga?

• Anonimo
    6 anni fa

Secondo me sarebbe fantastico se mettessero i tablet nelle scuole pubbliche perché 1 si riudrebbe il consumo di carta e quindi meno alberi da tagliare ( che sono molto importanti perché producono ossigeno e rende il sottosuolo stabile) 2 sarebbe molto più comodo per tutti se si portasse un tablet che più di un libro e poi un peso sulla schiena non farebbe molto bene alla schiena anzi porta alla deformazione . E poi i tablet saranno il futuro tra poco non vedre nemmeno un libro su carta quindi per chi è contrario se ne facesse una ragione perché già in molte scuole stanno i tablet e tra poco in tutte

• 8 anni fa

pecorone=persona ignorante= persona che non sa la differenza tra o ed ho

Ok dopo questa premessa:

Anch'io sono contraria a quest'idea, anzi se dovesse succedere una cosa simile (ma credo che ci vorrà mooolto tempo perché 1- è già tanto che nelle scuole pubbliche ci siano i banchi e le sedie, figurati le lavagne interattive!!! 2-non tutte le famiglie si possono permettere di comprare ad ogni figlio un tablet) ne sarei sconvolta...personalmente non amo gli ebook perché non riesco a stare attaccata al computer per ore a leggere, mentre la cosa mi riesce quando ho un libro cartaceo davanti...poi amo SFOGLIARE i libri. Inoltre mi fa paura pensare di affidare la nostra cultura ai computer!!

• 8 anni fa

per me sarebbe fantastico, anzi che portarti tantissimi libri da studiare a casa, (anche se son pochi) sono pesanti, ingombranti, se tutti quei libri fossero salvati sulla memoria di un tablet, mi risparmierei di portarmi uno zainone enorme a casa, oppure :- HO PERSO UN LIBRO DI SCUOLA! col tablet questo non succederebbe

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

hai cominciato male il tuo discorso chi usa il tablet non e un pecorone ma si adegua al beneficio della tecnologia ammettiamo che tuo figlio ho un altra persona deve portare a scuola ho in giro dei libri pesanti come si fa ti rovini la schiena perdi la salute? invece ecco risolto il problema il tablet migliaia di libri e un peso minimo da portare con una mano prima di criticare prova a vedere che vantaggi si posso avere se pero ti accontenti di rovinare la schiena a tuo figlio fai come vuoi

• 8 anni fa

Pecoroni????è arrivata! Io gli ebook gli trovo comodi ma neanchio manderei i miei figli in una scuola dove al posto dei libri usano i tablet!

• 8 anni fa

io certo che sono d'accordo ma non metteranno mai i tablet perché sotto alla scuola c'è un giro di soldi troppo grande per essere tolto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.