quanti incidenti stradali sono causati da malfunzionamento degli automezzi ?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Parecchi e raramente dimostrabili.

Succede ad esempio che il motore si fermi all'improvviso quando ti stai disimpegnando in un incrocio. O che una sistema di frenatura di auto nuova sia inadeguato e devi cambiare le pastiglie in garanzia per poter frenare. O autovetture il cui assetto è stabile fino ad una certa accelerazione angolare in curva e mollino all'improvviso per carenze di ssetto di progetto. O che un serbatoio emetta vapori di benzina nell'abitacolo perchè la flangia del misuratore di livello non era stretta bene in fabbrica o che un servostezo diventi duro di colpo per difetti di valvoline di pilotaggio. Aggiungici qualche rottura a fatica di bracci sospensioni anteriori, perdite di battistrada di pneumatici ricoperti e vedi che la casistica non manca.

Fonte/i: Per chi mette pollici verso: troppo comodo dare sempre la colpa al conducente anche quando una autovettura è nata male fin dalla architettura di progetto, neh? Forse sarebbe un bene che si facesse un giro nei laboratori dove le risposte sono date da strumentazione
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao, per guasti improvvisi tipo il cedimento di una parte meccanica, lo spegnimento improvviso del motore, direi molto pochi. In percentuale inferiore al 10%. Anche perchè in pochi dichiarano volentieri che l'incidente è stato causato da un guasto meccanico perchè per le assicurazioni questa sarebbe una buona ragione per tirare maggiormente sulla cifra da risarcire. Non a caso in caso di sinistro tra le prime cose che ti viene richiesto è il libretto di circolazione che confermi la validità della revisione (di questo ne sono sicuro perchè ho subìto un tamponamento 10 giorni fa).

A Mastro Geppetto ho dato il pollice positivo perchè condivido che le auto spesso sono concepite male (clamorosa fu la presentazione alla stampa della Mercedes Classe A che dimostrò quanto si ribaltava facilmente). Però resto anche convinto che un buon guidatore debba adattarsi alla vettura e saper comprendere i limiti della vettura che sta guidando. Io con la mia lancia Y non potrei mai tenere lo stesso stile di guida che adotto con la Golf GTD di mia sorella.

• 8 anni fa

secondo me il 3%

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.