Tagliare gomma circolare?

Voglio farmi una guarnizione ad anello (tipo macchina da caffè ma non è per quello e non ho trovato nulla nei negozi per macchine da caffè appunto) di tipo Square-Ring ovvero rotonde e piatte a sezione quadra.

ho preso un pezzo di gomma e col compasso ho tracciato il cerchio esterno e interno. poi ho ritagliato con la forbice ma ho seghettato tutto.

vorrei fare un lavoro migliore ma non saprei come

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se invece di una guarnizione già appiattita puoi usarne una rotonda tipo O-ring che poi si appiattisce una volta in sede, puoi costruirtene una su misura.

Si costruisce con un rotolo di nastro autovulcanizzante, cioè quello nero e spesso che tra un giro e l'altro nel rotolo ha inserita una striscia di plastica sottilissima bianca che serve a tenere separate le spire. Procurati un cilindro liscio e rigido con un diamtero più grande dellla guarnizione che devi realizzare. Va bene una bottiglia, un barattolo, un tubo, ecc.

Con il nastro fai alcuni giri attorno al cilindro eliminando a mano a mano la striscia bianca e tirandolo fino al doppio della sua lunghezza. A ogni giro scosta il giro successivo di mezza larghezza in modo da coprire una striscia larga un paio di volte la larghezza originale del nastro. Una volta terminato arrotola su se stessa la striscia ad anello ottenuta per portarla un pò alla volta fuori dal cilindro. Una volta fuori avrai un anello O-Ring dato che il nastro autovulcanizzante forma un corpo unico impossibile da separare. Se sarà troppo stretto o troppo sottile o spesso dovrai rifarlo aumentando o diminuendo il diametro del cilindro e il numero di spire.

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

esistono in commercio dei cutter comprensivi di compasso in modo che se hai bisogno di fare un taglio circolare lo usi con il suo accessorio.

Non so se lo trovi da Leroy Merlyn o Brico Center oppure devi andare da una ferramenta fornita.

• 8 anni fa

Posizioni la gomma su una superficie piatta poi con un compasso fai il cerchio e con delle forbici ben affilate la ritagli lentamente , il taglierino tende a trascinare la gomma e quindi rende il cerchio imperfetto

Fonte/i: nogius
  • giu
    Lv 5
    8 anni fa

devi tagliare la gomma con un taglierino molto affilato ed eventualmente grattare le imperfezioni con carta abrasiva

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.