Per piacere mi date una ricetta con farro e aglio?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

INGREDIENTI

2 rametti di prezzemolo

2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

1 piccola cipolla bionda

2 spicchi d'aglio

1 litro di brodo vegetale

100 g di lenticchie secche

sale fino

100 g di farro perlato

PREPARAZIONE

Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.

Mettere in una pentola di terracotta l'olio, assieme alla cipolla spellata e tritata finemente e l'aglio intero.

Portare sul fuoco e far dorare a fiamma molto dolce.

Aggiungere un mestolo di brodo caldo, le lenticchie ben sciacquate, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolare e lasciare che riprenda il bollore.

Aggiungere il restante brodo caldo, un pizzico di sale, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura indicato alzare un po' la fiamma ed unire il farro. Proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Cospargere con un filo d'olio a crudo e servire.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

ANNOTAZIONI

MINESTRA DI FARRO E LENTICCHIE

Il tempo di cottura delle lenticchie che ho utilizzato è di 40 minuti, mentre quello del farro 30. Il segreto di una buona cottura è aggiungere i due ingredienti in modo che completino la loro cottura insieme. Controllare i tempi riportati sulle confezioni per calibrare attentamente la cottura.

Questa zuppa è ottima con ogni tipo di lenticchie: rosse, giganti, mignon, eccetera. Io però consiglio quelle rosse.

Questa minestra è nota anche come "minestra all'etrusca" per la sua omonima origine.

Tratto da: http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/minestra-fa...

• 8 anni fa

Eccoti una proposta per una focaccia, nella ricetta originale non è previsto l'aglio, ma credo che se lo vuoi aggiungere male non ci sta.

http://www.nuvoledipane.it/index.php?option=com_co...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.