NROK ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 7 anni fa

INIZIARE A DIPINGERE SU TELA?

Voglio iniziare a dipingere su tela.

Questa mattina ho comprato tutto l'occorrente.

L'unica cosa è che insieme ai colori le tele ecc.. nel negozio c'era anche olio, essenza di trementina e vernice dammar.

sull'etichetta c'è scritto

nella prima boccetta che ho comprato: ESSENZA DI TREMENTINA, olio estratto da gemme di conifere. impiego: solvente vegetale a evaporazione media per colori ad olio.

seconda boccetta che ho comprato: VERNICE DAMMR, resina dammar, essenza di trementina. impiego: vernice finale per pittura ad olio. si estende a dipinto completamente asciutto; conferisce maggior brillantezza e lucentezza.

mi spiegato come vanno usati? e l'acqua raggia dove la inserisco? serve solo per pulire i pennelli o anche per i colori mentre sto dipingendo????? grazie!!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

L'acquaragia meglio usarla solo per pulire i pennelli; impiegarla per la pittura è controindicato perchè rovina alcuni pigmenti come le lacche, il rosso in particolare...

La trementina è invece ideale da utilizzare per una prima leggera stesura del colore, perchè più "leggera" dell'olio; essendo il principio base di tale pittura il "grasso su magro"; il primo strato meglio con la trementina che è più "magra", poi usare l'olio. Esistono volendo già dei prodotti fatti di parte di trementina ( o simile) ed olio; è un prodotto chiamato Liquin ma io non lo uso.

La Damar invece è la vernice finale, una volta che il lavoro è asciutto (un mese o più secondo varie scuole di pensiero), allora la passi sopra con un pennello piatto e grande, anche un paio di mani. Attenzione a stenderla bene, altrimenti viene un distratro, essendo molto corposo come composto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.