Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Per conigli. Lettiera e cuccia insieme va bene?

Salve. Ho visto su internet che molti hanno la letteria a parte. Io dove vive la mia coniglietta sotto ho messo anche la lettiera, cioè il truciolo di legno assorbente. Va bene? Oppure dovrei mettergli una specie di bacinella (vassoio di plastica) dove mettergli la lettiera e a parte la cuccia? ..sto guardando decine di siti per acquistare ció che necessita il coniglio, devo dire che su alcune cose i prezzi sono allucinanti! Mi date voi qualche consiglio affidabile e sapete dirmi come fare al meglio gli acquisti? Grazie a tutti..

Aggiornamento:

No, al contrario. La mia bunny sta sempre libera e saltella ovunque.. Xó visto che sta sempre libera comunque mi sporcherá ovunque e non credo che quando debba fare i bisogni andrá da sola nella lettiera..

Aggiornamento 2:

Ma bunny va a sporcare nella lettiera/cuccia solo quando va a bere o mangiare il fieno... Seno quando saltella in giro ci sono palline ovunque... Uff non so proprio come fare...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

sarebbe meglio una lettiera a parte in cui poter fare solo i bisogno.

rimanerci a contatto tutto il tempo vorrebbe dire avere le zampe sempre umide di urina, stare a contatto con una superficie non ottimale per le loro zampe, ...

da come hai scritto sembrerebbe che il tuo coniglio resti sempre in gabbia, mi sbaglio?

i conigli devono stare liberi 24 ore su 24...di conseguenza non avresti il problema che resti sempre a contatto con la lettiera.

aggiungo che spesso si spendono un sacco di soldi per comprare oggetti che a noi piacciono tantissimo, ma che invece il coniglio snobberà per il resto della sua vita. mi viene da consigliarti di non spender troppo in cucce o cose simili, perchè a loro va benissimo anche sdraiarsi sul pavimento.

piuttosto compra dei tappeti in cui possa avere una presa migliore rispetto che sul pavimento nudo.

----

in teoria i conigli possono imparare ad usare la lettiera proprio come i gatti, basta insegnarglielo.

il metodo più semplice è quello di lasciarli i primi giorni chiusi in gabbia, di modo che prendano confidenza con questa e la usino come tana e lettiera. una volta liberati dovrebbero continuare a tornare a farla lì.

io ho 2 conigli, ed entrambi quando devono farla corrono nella loro lettiera, indipendentemente da dove si trovino :)

devi solo avere un po' di pazienza ed insegnargli come fare.

ovviamente quando raggiungerà la maturità sessuale potrebbe ricominciare a farla in giro, e lì l'unica soluzione per farla smettere è sterilizzarla.

• 9 anni fa

Non è necessario mettere una cuccia dentro la gabbia.

Nella gabbia ci deve essere solo il porta fieno e la lettiera ( i conigli spallinano mentre mangiano).

Essendo animali che devono vivere liberi tutto il giorno è inutile mettere una cuccia dentro alla gabbia,sceglieranno loro dove andare a dormire o stendersi.

certo,i conigli imparano quasi subito dove sporcare.

se inizia a sporcare nella lettiera tranquilla che continuerà a farlo lì,perché sente il suo odore.

si il modo migliore è tenere la coniglia in gabbia per qualche giorno. appena lasciata libera,spallinerà in giro e allora la riemetterai per qualche tempo in gabbia.

Vedrai che imparerà subito,la mia non ha mai fatto palline in giro e non è sterilizzata.

• 9 anni fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.