Libri per ragazzi da 14/15 anni?

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Dipende dal genere.

    L'altro giorno mi è capitato di passare in libreria. C'era un libro che a parer mio non farei mai leggere agli adolescenti, si chiama: che cos'è la pubertà.

    Perché, ci vuole un libro per spiegarlo?

    Secondo me quel concetto bisogna essere spiegato dai genitori, dagli insegnanti.

    Tornando alla domanda:

    Dipende, come ho già detto, da che genere vuoi adottare.

    Non so, sei un'insegnante di narrativa che cerchi un libro?

    Beh, ti consiglierei un libro abbastanza corto, che riassume un pò diciamo, sennò ti servirebbe un'intera giornata per finire il libro in un anno.

    Ti consiglio questi libri:

    -I ragazzi della via Paal, scritto da Ferenc Molnár, secondo me il più consigliato. Parla di una banda di ragazza che dovrà sopravvivere a problemi di amicizia, di scuola e di bullismo, consigliatissimo per gli adolescenti.

    -Un classico che non smette mai di stupirmi: il libro Cuore, di Edmondo de Amicis, un libro molto bello, ma che forse è adatto a bambini un pò più piccoli.

    -Il Giro del Mondo in 80 giorni, di Jules Verne. Nulla da dire, gran bel libro, molto consigliato.

    -Moby Dick, una lettura un pò impegnativa ma pur sempre gratificante.

    -Infine: David Copperfield, la versione tascabile, poiché quella originale ha 1000 e passa pagine.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Per ragazzi di quell'età forse è meglio un fantasy, allora ecco cosa ti consiglio:

    - Princess (Lauren Kate)

    - Matched (Ally Condie)

    - Shadowhunters (Cassandra Clare) è una saga.

    - Schegge di me (Mafi Tahereh)

    - Il linguaggio segreto dei fiori (Vanessa Diffenbaugh)

    - Sono il numero quattro (Pittacus Lore) Magari hai visto il film, quello con Pettyfer..

    - La potenza del sei (Pittacus Lore) Il seguito di quello prima.

    - Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde)

    - Il bacio dell'angelo caduto (Becca Fitzaptrick)

    - Angeli nell'ombra (Becca Fitzaptrick)

    - Sulle ali di un angelo (Becca Fitzpatrick)

    - La ragazza di fuoco (Suzanne Collins) è il seguito di Hunger Games, non so se l'hai già letto..

    - Il canto della rivolta(Suzanne Collins) Il terzo della saga 'Hunger games',

    - Lo specchio delle fate (Jenna Black)

    - Ash (Madalin Lo)

    - Fallen (Lauren Kate)

    - Torment (Lauren Kate) Seguito di Fallen.

    - Passion (Lauren Kate) Seguto di Torment.

    - Rapture (Lauren Kate) Seguito di Passion, in uscita il 13 Giugno.

    - La saga degli Immortali (Kresley Cole)

    - La saga degli Immortali (Alyson Noel) Hanno gli stessi titoli ma parlano di cose completamente diverse...

    - Le cronache di Narnia (C.S. Lewis) Intendo il libro quello grosso, leggili tutti di seguito, non seguire l'ordine dei film che se no non ci capisci nulla!

    - Black Friars - L'ordine della chiave (Virginia De Winter)

    - Black Friars - L'ordine della spada (Virginia De Winter)

    - La saga di Black Moon (Keri Arthur) Questo però è un po' spinto...

    Se poi, vuoi discostarti dal solito Fantasy ti consiglio altri bellissimi libri, come:

    - Il giovane Holden (J.D Salinger)

    - La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano)

    - La fattoria degli animali (Orwell)

    - Bianca come il latte rossa come il sangue (Alessandra D'avenia)

    - Cime tempestose (Bornte Emily)

    - Il profumo delle foglie di limone (Clara Sanchez)

    - Mi chiamo Chuck (Aaroon Karo)

    - Il meglio i me (Nicholas Sparks)

    - 1984 (Orwell)

    - Fahrenheit 451 (Rey Bradbury)

    - L'eleganza del riccio (Muriel Barbery)

    - La luna e i falò (Cesare Pavese)

    - Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)

    - Uno, nessuno e centomila (Pirandello)

    - Il fu Mattia Pascal (Pirandello)

    - La coscienza di Zeno (Svevo)

    Fonte/i: La mia libreria:)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.