Mi consigliate un libro da leggere?

Sono una ragazza di 14 anni:)

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio assolutamente:

-Voglio vivere prima di morire

Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.

-Proibito

Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.

-The Sky is Everywhere

La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.

-Il mio inverno a Zerolandia

Alessandra ha diciassette anni quando la sua mamma muore dopo una lunga malattia. Rimasta sola con la nonna, torna a scuola decisa a respingere le attenzioni dei compagni che sente estranei, impegnata com'è nella manutenzione del suo dolore. Per questo cambia banco e prende posto vicino a Gabriele detto Zero, la nullità della classe: desidera solo essere ignorata dagli altri, come succede a lui. Ma Zero è più interessante di quanto sembra. Ha una gran passione e un vero talento per il disegno; nella sua apparente noncuranza è attento e sensibile; è lui a soccorrere Ale sbucando inaspettato al suo fianco quando lei ha bisogno di aiuto. Piano piano un sentimento indefinibile prende forma tra le pareti della classe e la spiaggia d'inverno, grigi fondali di una storia semplice e complicata insieme: perché Alessandra è tanto lucida nel rivisitare il ricordo della madre quanto confusa nel prendere le misure di se stessa e di ciò che prova. E Gabriele è abilissimo a sparire proprio quando lei scopre di volerlo vicino. E la voce di Ale, ruvida nel dare conto del presente, dolcissima nell'evocare il passato, a raccontarci la storia di una perdita, una storia di scuola, una goffa, incerta storia d'amore. "Il mio inverno a Zerolandia" è tutto questo. E dimostra che la somma di due zeri non è zero, ma molto, molto di più.

Quattro libri bellissimi che ti spezzeranno il cuore.

Leggili non te ne pentirai.

Ciao!

• 8 anni fa

che genere ti interessa ...? per andare sul ''pesante'' ti consiglio ''il cacciatore di aquiloni'' (di khaled hosseini) un libro veramente bello che però è un po' impegnativo ,... anche ''bianca come il latte rossa come il sangue'' ( di alessandro d'avenia) è un romanzo molto bello anche questo molto impegnativo...come letture leggere ti consiglio '' margherita dolcevita'' (di stefano benni) veramente carino e soprattutto unico nel suo genere ...(l'ho finito in due giorni e non solo perchè è breve...) Come lettura sempre importante ma molto meno ''seria '' dei primi due libri ;ti consiglio ''il giovane holden''( di J. D. Salinger) ;'' il barone rampante'' (di italo calvino) letti entrambi da me e posso dirti il primo molto bello davvero mi è piaciuto molto anche il secondo ma forse un po' meno ...perchè scritto in un italiano non più corrente...lettura difficile.Mi hanno consigliato ''una barca nel bosco'' di paola mastrocola...Buona lettura comunque !

P.S. Ho la tua età perciò penso che questi libri possano essere adatti anche a te :P

• 8 anni fa

Se cerchi un romanzo, però un po' particolare allora ti consiglio "molto forte incredibilmente vicino" di Foer. Non è il classico romanzo, basta sfogliare le pagine per capirlo, ma la storia è davvero molto bella e riesce a catturare l'attenzione dalla prima pagina.

Un altro libro davvero molto bello è "oceano mare" di Baricco (non ti consiglio di leggere la trama su internet perchè non rende assolutamente).

Se invece vuoi leggere un libro di letteratura allora ti consiglio "il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

p.s io ho 16 anni, li ho letti più o meno alla tua stessa età e mi sono piaciuti davvero molto!

• 8 anni fa

Cime Tempestose di E.Bronte, io l'ho letto alla tua età e mi è piaciuto molto!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ciaooo!!!

ti consiglio red!!!

c'e' di tutto

lo sto leggendo io in questo momento...

ho 13 anni ed è davvero carino!

c'e' l'amore; un po' d'ironia; amicizia; ecc

te lo consiglio!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

allora io ho 13 anni ma questi sn molto molto belli

-verrà la morte ed avrà i tuoi occhi

-sogni di morte

-porte senza meta

-la dea bianca

-sontralor ed altri racconti

-una cicatrice più forte della vita

io ce li ho se vuoi te li posso mandare dammi la tua mail e te li mando subito

Fonte/i: me...
  • 8 anni fa

1-Harry Potter

2-Percy Jackson

3-Hunger Games

4-Queste Oscure Materie

5-Cuore D'Inchiostro

6-Nicholas Flamel

7-Dieci Piccoli Indiani

SPERO DI AVERTI AIUTATO :D

• 1: la trilogia de: il bacio dell'angelo caduto di becca fitzpatrick

2: cuore nero di amabile giusti

3: schegge di me- io ho una maledizione di tahereh mafi

• 8 anni fa

"ma le stelle stante sono" di Giulia Carcasi :)

• Anonimo
    8 anni fa

La trilogia della Simons!

Cioè:

1.Il Cavaliere d' Inverno

2. Tatiana ed Alexander

3. Il Giardino d' Estate

E' ambientato (il primo libro) nella Russia della seconda guerra mondiale...è una storia romantica, struggente...è stupenda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.