chi ha un cavallo o comunque se ne intende entrino per favore?

salve a tutti...allora un amico di mio cugino vuole vendere un cavallo io sono appassionato di animali in generale già da piccolo...ho un terreno dove potrei metterlo...il problema è mio padre...dice che ci vuole una fortuna per camparlo...mi vuole mandare al maneggio sono 150 euro ogni mese per due volte la settimana...se io lo avessi starei tutti i giorni con lui...volevo sapere quanto ci vuole per il mangime (il fieno potrei usare quello del nostro terreno finché basta), vaccino in se (mio padre li sa fare perché avendo le mucche quando era giovane ha imparato), e di maniscalco...e tutte le spese necessarie...ovviamente il prezzo si intende al mese...grazie mille a tutti

Aggiornamento:

sei sano fidati [cit]

Aggiornamento 2:

e che mangime dovrò dare se avrò un cavallo?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

io ho la fortuna di avere 5.000 metri di terra intorno a casa e mio papà ha costruito una scuderia (x 2 cavalli) in muratura quindi ho paddok e box confinanti quindi posso lasciarli tutti i giorni liberi ma che possano entrare all'ombra, senza troppi insetti intorno o a mangiare fieno o bere e la notte li chiudo dentro per farli dormire tranquilli e senza pericoli. arriviamo al punto: i costi variano da posto a posto ma ti posso dire quanto spendo io. per la lettiera che è da pulire almeno mattino e sera (io ti consiglio di togliere sempre con attenzione la pipì che è quella che puzza di più, che attira più insetti e che è umida quindi danneggia gli zoccoli della cavalla e rende il box umido quindi quando il cavallo si sdraia nn va bn; invece il letame ti consiglio di lasciarlo qualche giorno sotto per far sì che la pipì nn bagni il truciolo o la paglia ma vada bene infondo; nn puzza, nn è umido perchè secca subito e nn è dannoso ma naturalmente devi tenere abbondante truciolo o paglia pulita sopra) e costa circa 50 euro al ballone o circa 12 euro la balletta di truciolo il ballone lo prendi circa ogni mese e la balletta ogni 2 giorni (conviene la paglia ma il truciolo nn lo mangiano, nn fa venire coliche comunque io uso la paglia perchè mi trovo meglio ma varia da cavallo a cavallo). poi c'è il mangime che costa sui 15 euro al sacco anche quello al mese circa (poi dipende dalla qualità e dalla quantità di cui necessita la cavalla). il fieno c'è di campo generico e di erba medica. l'erba medica diciamo che fa più ingrassare e "scalda" di più (agita) mentre il fieno generico va bene per cavalli al lavoro che nn hanno bisogno di cure diverse (come la mia che ha fatto un puledro e mangia erba medica per allattare) e costa anche quello sulle 50 euro il ballone ma dura un po di più....

poi c'è il maniscalco 1 volta ogni mese e mezzo circa che chiede 30 euro se nn mette i ferri (ma se lavori cn la cavalla te li consiglio assolutamente) e 65 se mette i ferri.

lo svermante importantissimo ogni 3 mesi che ti devi far prescrivere dal vet che ti dirà di prenderlo diverso ogni volta (x cambiare principio attivo altrimenti nn serve praticamente a nnt) circa 25 euro a tubetto. x il veterinario ti consiglio di averne uno di fiducia e di far visitare la cavalla prima di prenderla e poi al bisogno... se nn serve nn chiamarlo ma devi stare molto attenta, al minimo gonfiore o segno che c'è qualcosa che nn va lo devi subito chiamare e il prezzo varia a seconda del posto da cui arriva e di cosa ha fatto...

un'altra cosa importante da fare è far limare i denti (circa ogni anno) garantisci una buona masticazione, la salute della bocca e la regolarità delle ossa di tutto il corpo (chiedi dove la prendi quando le hanno limato i denti) è una cosa che deve fare il vet. (nn so dirti il costo... circa 30/40 euro)

la vaccinazione antitetanica/antinfliuenzale è importantissima 1 volta all'anno (anche quì nn ricordo il costo... mi disp...)

poi che dire... la manutenzione nn è pagata se la fai tu o meglio è ripagata dalla gratitudine che ti darà la cavalla XD ricordati di spazzolarla tutti i giorno per far sì che si affezioni e che sia in salute per controllarla in ogni punto del corpo. d'estate c'è il costo in più dello spruzzino antimosche e anche io ti consiglio il decathlon... ci sn alcune spese all'inizio come sella, sottosella, spazzole, ... che però nn ti metto perchè praticamente si fanno una volta sola

quindi il prezzo circa al mese è di 150 euro. nei maneggi te ne chiedono da un minimo di 300 (se sn scarsi) se sn buoni circa 500/600 e poi andiamo sugli 800! (senza maniscalco. vet... solo lettiera, servizi che offre la struttura e puddok)

spero di averti aiutata e se nn sai chiedi, qualche dritta tel'ho data :)

Fonte/i: ho 4 cavalli
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Be' se il tuo cavallo lo devi tenere vicino a casa ti serviranno le seguenti cose:

Un box

Un recinto paddock non enorme se hai intenzione di avere un solo cavallo

Un recinto x cavalcare a meno che lo porti in maneggio x fare lezione .... Anche se ti consiglio di averlo comunque....

Una selleria ...dopo ti metto i prezzi del porta sella

Uno spogliatoio

CONSIGLIO: acquista molti libri e se hai intenzione di avere un solo cavallo prendigli un amico ecco alcune possibilità :

Una capra

Un pony o falabella ....se vai su ebay ne trovi alcuni a poco prezzo

Un cavallo " malato " (cieco,zoppo,etc.) se vai su horse angels ci sono dei cavalli da adottare...

Un cane

Un gatto

Ecco cosa ti serve: (dipende da dove li compri! Io ti dico i prezzi che trovo alla decathlon che sono APPROSIMATIVI)

Coperta 30-60 €

Copertina 10-30 €

Staffe 10 €

Ammortizzatore (copertina sotto la sella) 20-30 €

Sella 500-700 € ( ma ce ne sono alcune che costano o di piu o di meno)

Staffili 10-20 €

Sottopancia 10-20€

Martingala 20-50 €

Testiera e Redini semplici 20-40 €

Testiera e Redini piu' "belle e raffinate" 50-80 €

Capezza e cavezza 10-30 €

Morso 10-20 €

Accessori redini vari (imbottitura capezzina,Ferma martingala,etc.) 10-40 €

Protezioni 20-30 €

QUESTO PER IL CAVALLO ED IL TOTALE E' SUI 1000-2000 €

Paletta e rastrello x stalla 40-50 €

Porta testiera standard 5-10 €

Rete x fieno 5 €

Porta sella standard 10-20 €

Abbeveratoio 20-30 €

Mangiatoia 10-20 €

Sgabello 10 €

Paletta x cibo 5 €

Scopa 10 €

Secchio 5 €

Giochi 10-30 €

QUESTO PER LA STALLA CIRCA 100-200 €

Gromming 20-30 €

PER QUANTO RIGUARDA LE CURE E COSE VARIE ECCO I COSTI:( al mese )

Veterinario 50-80 € (dipende dal veterinario)

Maniscalco 50-60 €

AL MESE PAGHERAI 200 € CIRCA

Se il cavallo non lo tieni a casa ma in un alloggio pagherai anche questo pero' il prezzo non lo so ...

Baci e nitriti da

Vale & Biba

• 7 anni fa

I Cavalli piacciono tanto anche a me. Saresti fortunato se ne avresti uno. Per prima cosa ti serve un recinto.Per costruire un recinto, forse se hai un parente che se ne intende, potresti fartelo costruire da lui, perchè forse potresti anche risparmiare qualche euro, chi lo sa! ;) Poi ci occorre un box. Il box deve essere molto spazioso (te lo dico per esperienza familiare) e penso ci dovresti far fare anche una finestra come quelle che ci sono nelle scuderie così il cavallo si può affacciare. Al cavallo puoi far mangiare fieno ma mi dispiace ma non so che concime ci vuole. Forse io penso che le spese se alzeranno quando dovrai comprare: La spazzola professionale per lui, La sella...ecc ecc. Anche perchè se non lo sai, ti dico che ogni volta prima di cavalcarlo cioè sellarlo (mettergli la sella) lo devi lavare e spazzolare e sottolineo ancora una volta ogni volte. Il cavallo poi non ha bisogno che tu gli stia attaccato ogni giorno, basta che ci vai una volta la mattina, una volta il pomeriggio e una volta la sera. Io penso che nel box dovrai mettergli dell' acqua e del fieno o concime. Non preoccuparti di farlo entrare tu nel box perchè lui sa il momento in cui andare; preoccupati invece la sera di chiudere il box (quando lui è dentro) e di farlo uscire la mattina. Inoltre voglio darti un consiglio: se cavalchi e quindi sai cavalcare ti do gli orari in cui tu e il tuo cavallo potreste cavalcare, sono due: il primo è che potresti cavalcare nelle ore più fresche del mattino ad esempio le 5:30. E la sera però tardi ad esempio le 22:30. A una cosa non fare assolutamente uscire il tuo cavallo in un caldo pomeriggio d'estate, si potrebbe sentire male! Questi erano i consigli per l' estate. Quelli d'inverno diciamo che sono gli stessi però cambia che puoi uscire il pomeriggio, la mattina un po più tardi anche verso le 8:00 e la sera fa troppo freddo per uscire. Io ora te li do questi consigli anche se però penso che in inverno sarà un poco più difficile uscire perchè c'è il fatto della scuola. Una mia parente il cavallo lo ha fatto vaccinare una sola volta, io penso inoltre che i cavalli non abbiano poi tanto bisogno di essere vaccinati se non sono a contatto con altri. Il prezzo si è su per giù 150 euro al mese considerando che il cavallo ne mangia un sacco di concime. Poi per tuo padre puoi dire i vantaggi che ha un cavallo, ad esempio che si può risparmiare benissimo ti tagliare l' erba quando cresce perchè il cavallo è come un taglia- erba: La mangia tutta e non ne resta più niente.

P.S Convinci tuo padre a farti fare un cavallo che sarà un ricordo bellissimo che ti accompagnerà per tutta la vita. Spero di esserti stata d' aiuto!

Fonte/i: Credimi tutte queste cose non le ho inventate lo so perchè ho esperienze personali.
  • 7 anni fa

Allora innanzitutto devi avere molta responsabilità e molta cura. Poi dovrai avere dedizione. Innanzitutto devi avere un grosso spazio di terra. Poi puoi costruire un box o comunque più box a seconda dei cavalli che hai. Ti consiglio un box, più uno di riserva nel caso il primo si rompa. Poi dovrai avere angoli verdi dove costruire grandi paddock e immensi pascoli per i tuoi o il tuo cavallo e dovrai fare una recinzione con una rete o una staccionata. Poi dovrai avere una gran carriola piena di mangime. Il mangime di solito lo consiglia il veterinario, però sono sempre meglio quelli che hanno misti di avena pressata e altri ingredienti. Una cosa costosa non è buona obbligatoriamente! Un mangime da 100 euro al kilo potrebbe essere una schifezza! Quindi magari prima di comprarlo portati dietro il veterinario. Poi dovrai avere del fieno ma tu hai detto che ce l'hai, poi del truciolo e nel box, ci dovrebbero essere un beverino, meglio se automatico almeno non devi stare a cambiare l'acqua ogni ora, e poi una o due mangiatoie. Meglio se c'è una finestra davanti al box che si possa aprire, così il cavallo può uscire con il muso fuori e può respirare l'aria. Poi dovrai comprare un set di spazzole, un set di creme e robine varie e poi le fasce da riposo, da lavoro... Dovrai ferrare il cavallo. Il maniscalco costa 60-70 euro al mese, dipende. Ci sono alcuni che costano anche di meno. Comunque dipende :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

per la sopravvivenza non serve mangime,basta un pascolo e il fieno 50-60 euro a balla(200 kg)

maniscalco 1 volta ogni due mesi 60-70 euro,se tuo padre è in grado di pareggiare i piedi del cavallo non serve il maniscalco

visita generale ogni sei mesi più o meno 100 euro,vaccini(anti-influenzale ,1 all'anno,20-25 euro,sverminarlo ogni sei mesi 20-25 euro

visita dei denti 1 o 2 volte all'anno 60-70 euro

test di coggins(uno all'anno)non ricordo il prezzo,comunque consiste nell'analisi del cavallo

se gli vuoi prendere anche il mangime il prezzo è di 25 ogni 12 kg

poi aggiungi per gli zoccoli (olio di alloro,grasso,catrame)11 euro ognuno

per il pelo(shampoo antimosche)

e conta la spesa iniziale che consiste in(paddock,box,recinzione,longhina,capezza,sella sottosella,coperta per l'inverno,mascherina per le mosche,kit di pronto soccorso,kit strigliatura...

poi devi essere in grado di tenerlo,come lavarlo,come strigliarlo,quando va messo il catrame,il grasso,ti devi accorgere quando sta male,sellarlo ecc...

devi avere anche un po di esperienza in equitazione,almeno 1 o due anni,una cosa se i tuoi genitori non hanno abbastanza soldi per tenerlo,dagli retta e non insistere!all'anno ci spendi più di 2000 euro,poi se non sei in grado di tenerlo,non prenderlo,ci devi stare molto dietro,devi sopratutto sapere cosa fare se si sente male!

p.s. per le coliche(molto frequente come malattia)fagli una puntura di buscopan o fagli beree dell'acqua con vitamina e,e intanto chiama il veterinario!

Fonte/i: esperienza personale
  • 7 anni fa

I cavalli sono persone orribili [cit.]

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.