Rebecca ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

Voliera per pappagalli fai da te?? Qualche consiglio?

Consigli voliera fai da te??

Vorrei costruire una voliera per esterni in modo che possano "abitarci" circa 15 pappagalli se possibile di diverse specie. Ero insicura se farne una rettangolare o rotonda, sul materiale da usare, su come deve essere costruita e dove deve essere posizionata in modo che i pappagalli stiano al meglio. Mi potete aiutare? Grazie in anticipo!!

Aggiornamento:

file:///C:/Users/rebecca/Desktop/voliera/progetti/voliera%20rettangolare.png io pensavo ad una cosa così oppure ad una così file:///C:/Users/rebecca/Desktop/voliera/progetti/voliera%20rotonda.png

Aggiornamento 2:

Va bene comunque se i i due lati adiacenti venissero coperti da piante?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

E' vero che la rete in acciaio andrebbe benissimo, ma ti costa un capitale!! Anche nei parchi e zoo adoperano quelle zincate e credo che non ti rimanga altra scelta.

Lava bene la rete con acqua e aceto, magari lasciala fuori sotto la pioggia un paio di giorni, poi sciacquala bene e montala.

Per ospitare tanti pappagalli e di specie diverse dovrai avere una voliera molto spaziosa, dipende poi dalle taglie che vuoi metterci dentro,

Non so se abiti in una regione calda o fredda, nel primo caso scegli posizione sole nel pomeriggio, nel secondo sole alla mattina e mezzogiorno. Se uno o due lati sono protetti, anche da piante, e' meglio. All'interno della voliera metti anche cassette per farli dormire la notte, noci di cocco per esempio, vanno benissimo per gli inseparabili.

Tetto della voliera coibentato o, se in lamiera, non appoggiato direttamente sulla voliera ma su intercapedine obliqua, per far colare l'acqua piovana.

Alla base della voliera metti una rete anti topo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Dovresti usare una rete in acciaio e non zincata perchè lo zinco è tossico per i pappagalli.

La voliera dovresti farla più Larga che alta... come si vede in commercio che è del tutto sbagliato(per risparmiare spazio ai clienti)... i pappagalli volano in Orizzontale! in verticale loro si arrampicano soltanto. .-.

Comunque.. ti servirebbero dei Paletti per fare lo scheletro della voliera e poi avvolgerla con la rete..possibilmente in acciaio come detto sopra.

in quanto la posizione deve avere 2 lati adiacenti coperti, per evitare stress ai volatili perchè essendo volatili che in natura sono prede.. vorrebbero le spalle sempre coperte :) e se non fai ciò avresti dei pappagalli appoiallati 24 su 24.

Ciao

Sisi le piante vanno benissimo purchè riparino per bene, però evita piante con fiori o prezzemolo (Fiori= Api-> Pericolo) (Prezzemolo-> Tossico.)

• 8 anni fa

bho nn ne ho la minima idea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.