promotion image of download ymail app
Promoted

consiglio per melanzane fritte?

Settimana scorsa ho cucinato le melanzane fritte, ma sono venute eccessivamente salate.. =(

Vi spiego come ho fatto: ho tagliato le melanzane a fette, gli ho messo il sale (ho letto di cospargerle di sale, io ne ho messo un piccolo strato sopra e sotto ogni fetta, ce forse ho esagerato ma pensavo che se ne avrei messo meno sarebbero rimaste acide) le ho lasciate sotto una straccio un'ora (ed è uscita molta acqua) dopo le ho passate nell'uovo, nel pangrattato e le ho cotte in una padella con abbastanza olio (non le ho sommerse come faccio con le patatine fritte, ma diciamo che era una discreta quantità). Le abbiamo mangiate lo stesso, ma erano SALATISSIME... per il resto erano buone, cotte al punto giusto e non acide, però troppo salate... secondo voi cosa ho sbagliato? gli ho messo troppo sale, le ho lasciate troppo tempo con il sale, può avere influito anche il pangrattato o non c'entra niente? grazie a tutti e buon pomeriggio!! =)

Aggiornamento:

* prima di passarle nell'uovo ovviamente le ho lavate sotto l'acqua fredda

Aggiornamento 2:

mi sa che ho esagerato.. cmq dimenticavo di dire che ho messo il sale fine..

5 risposte

Classificazione
  • luna72
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

ho sempre un po' di dubbi sull'utilità di mettere le melanzane sotto sale. Alcune ricette propongono di farlo altre invece no. Mi sono sempre chiesta perchè a volte lo fanno e altre no. Io ho sempre cotto le melanzane senza mai metterle sotto sale e non mi sono mai capitate amare. Il fatto che le melanzane che compriamo oggi (principalmente coltivate in serra) non sono amare. Dicono che quelle più grosse potrebbero esserlo ma io ho sempre saltato questo noiosissimo passaggio del sale e ho sempre ottenuto parmigiana e altre preparazioni ottime.

Tornado al tuo problema probabilmente hai messo troppo sale. Leggendo quà e là vedo che consigliano di cospargere un leggero strato di sale grosso sopra gli strati e poi lavarle sotto l'acqua corrente e tamponarle molto bene con carta da cucina. Ma come ti ripeto io adoro le melanzane e non ho mai eseguito questo passaggio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

la quantità di sale non è significativa, ma occorre usare il sale grosso, che si risciacqua meglio.

Trucco: metti le fette in uno scolapasta con un pugnetto piccolo di sale su ciascuna fetta, metti sopra al tutto una pentola piena di acqua, per pressarle e aspetta almeno un paio d' ore.

Passato il tempo, risciacqua molto bene le melanzane sotto acqua corrente fredda e poi falle asciugare su uno strofinaccio, dopo le puoi usare senza paura.

E' utile mettere il sale anche per un altro motivo: se non lo usi, rischi che cuocendo , le fette rinsecchiscano, soprattutto se le friggi o le fai alla piastra. Con questa preparazione, resteranno sempre morbide con qualunque sistema tu le voglia cuocere.

ciao

• 8 anni fa

devi metterne solo una manciatina di sale, tipo una decina di chicchi di sale grosso x ogni fetta, non ne devono essere sommerse!! io inoltre lo metto soltanto sopra, le dispongo sopra la griglia del forno sopra al lavandino, così che il liquido coli nel lavandino, e le lascio circa mezz'ora, poi le lavo e le asciugo con uno scottex.

• 8 anni fa

Tagliale a fette e passale nella farina mescolata a un po' di sale, le friggi e se senti che sono ancora poco salate, mettine ancora, ma quando sono ancora calde così si scioglie!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Io non le metto sotto sale, perchè mi piace il gusto un pò amaro delle melanzane.

Comunque non metterei uno strato di sale sopra e sotto ad ogni fetta, ma solo sa una parte e le terrei sotto sale la metà del tempo che le hai tenute tu.

Prova

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.