haha..no ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 9 anni fa

subentro in contratto di affitto con versamento caparra e deposito cauzione..aiuto!?

buonasera.

sono una studentessa che subentra in un contratto di affitto per un periodo di due mesi. per restarvi questi due mesi la proprietaria mi ha già fatto versare le due mensilità in cambio delle chiavi (ci sto da un giorno), chiedendomi inoltre di versare a breve il deposito cauzionale di tre mensilità, pur non avendo ancora firmato nulla e non avendole dato i miei dati (c.i). considerando che al termine di questi due mesi, il contratto della formula "tre anni" a cui subentro scade, riavrò indietro il deposito per intero pur non sottoscrivendo un nuovo contratto (che verserò con bonifico)? o è richiesta la disdetta anche in questo caso? la copia del contratto non l'ho e non ho firmato nulla. la proprietaria vuole sapere se resterò per sottoscrivere il nuovo contratto (sempre di tre anni) ma considerando che alzerà il prezzo (tenuto costante per la modalità di contratto) non voglio restare dato che non vuole comunicarmi di quanto sarà l'aumento (cifra di cui non ho idea quanto possa ammontare, visto che oltre all'istat fa riferimento a lavori di sostituzione di tubi vecchi che perdevano ed al rifacimento delle facciate esterne) finchè non passano i due mesi. non so davvero come comportarmi.. vi ringrazio anticipatamente!

Aggiornamento:

Grazie per le due risposte..ma ho ancora un dubbio: se io subentro legalmente mi prendo diritti e doveri del precedente inquilino o no?perchè se cosi fosse sarei obbligata a pagare 3mesi di cauzione come scritto sul contratto del precedente inquilino?

Grazie davvero se riuscite a rispondere anche a questo.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora andiamo per i punti della domanda.

1 chi prima di te aveva il contratto ha avuto indietro la cauzione versata? Nel caso non l'avesse avuta potrebbe sempre dire di averla rimasta alla proprietaria per te.

2 Hai già pagato 2 mesi anticipatamente (hai ricevuta?), cosa irregolare, in qualsiasi caso ha diritto alla sola cauzione di 2 o 3 mensilità più un solo mese anticipato per l'affitto e solo alla stipula del contratto triennale. Considerando i soli due mesi non può pretendere una cauzione cosi spropositata.

3 Nel caso di prosieguo per 3 anni la proprietaria avrebbe già dovuto conconcordare l'affitto mensile (salvo l'aumento ISTAT).

4 La proprietaria è tenuta a dare in affitto la casa in perfetto stato di uso, anche nel corso di contratto le spese competono a lei e non all'inquilino. Es i rubinetti spettano all'inquilino mentre i tubi spettano alla proprietaria. Lei sulle spese (che in tal caso sono straordinarie) può chiedere il 10% delle spese che vanno aggiunte al canone annuo. Inoltre se i lavori già sono stati effettuati avrebbe dovuto chiederli al precedente inquilino mentre se deve ancora farli dovrebbe essere già un gradi di dirti a quanto salirà l'affitto al termine dei due mesi

Io penso che la proprietaria voglia fare troppo la furba e già è partita male per cui ti consiglio di farti i due mesi e intanto vedi per un altro alloggio. Fai la furba anche tu e temporeggia, magari dici che ci stai ancora pensando se rimanere o meno in considerazione dei tuoi impegni di studio e non gli dare assolutamente niente, ha già avuto due mesi anticipati ed è gà illegale. A limite se vuole fare vedere l'alloggio ad altre persone nel caso che tu tra due mesi vada via tu glielo consenti quando hai tempo disponibile.

• Anonimo
    9 anni fa

Visto e considerato che non ti dice di quanto aumenterà tanto vale che ti cerchi un‘altra soluzione. per giunta ti chiede tre mensilità pur sapendo che tra due mesi scade il contratto e può benissimo dirti che non ti vuole. se le dai una mensilità di deposito cauzionale è anche tanto. se effettivamente deve fare i lavori di cui parli l‘aumento sarà notevole. non darle nessuna conferma e in questi due mesi cerca un altra soluzione. il subentro deve regolarizzarlo subito. altrimenti diventa affitto in nero. e fatti dare delle ricevute per i tuoi pagamenti, anzi falli tramite bonifico così avrai tu stessa in mano una regolare ricevuta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.