Come si fa un buco in una vite?

Ho il cassetto per la tapparella bloccato da viti a croce con la testa spanata

Dopo averle provate tutte ho comprato una punta estrattore, di quelle con la filettatura al contrario.

Solo che per usarla prima devo fare un buco nella vite, ma la vite col trapano non si fa forare.

Qualcuno sa aiutarmi?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Devi necessariamente forare la vite.

Oppure lima lateralmente la testa della vite con una lima per trapano o con una a mano assottigliandola fino a che possa attraversare il buco del coperchio.

Una volta tolto il coperchio del cassetto prova ad acchiappare il gambo della vite, che adesso è sufficientemente lungo, con una buona pinza e a svitarla. Prima di provare a svitarla spruzzaci un pò di svitol e prova dopo qualche minuto in modo che faccia meno resistenza.

• 8 anni fa

Il primo sistema è comprare una punta a ferro che fori ruotando in senso antiorario e provare a forare al centro della vite che si dovrebbe svitare almeno un pò, quel tanto che basta per prenderla con una pinza e svitarla del tutto. Alternativa è scavare il legno intorno, magari con uno scalpello, ma così rovini il cassonetto. Alternativa è usare dei prodotti chimici specifici che ricostruiscono il ferro, li trovi in ferramenta, ma non li ho mai sperimentati. Alternativa è picchiare sulla testa della vite con un martello e un cacciavite piano nel senso di colpire la vite in modo che giri e si sviti.

• 8 anni fa

devi usare una punta da ferro per perforare le viti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.