Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheAlfa Romeo · 8 anni fa

AIUTOO?Alfa Romeo 159, infiltrazioni d'acqua portiere?

In caso di pioggia abbondante mi si accumula l'acqua soprattutto sulla portiera anteriore destra (non quella alla guida) e dopo incomincia a filtrare all'interno.... sento sempre un odore strano a causa di quest'acqua che penetra.

L'ho portata dal carrozziere e ci ha messo un pò per trovare una soluzione, dice che è un problema del modello e che va siliconato pannello e contropannello, a me non convince..... se è un difetto del modello e della guarnizione mi consigliate di portarla in concessionaria?

3 risposte

Classificazione
  • ughio
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Quando piove, l'acqua dovrebbe essere raccolta da quella che in gergo si chiama "vasca dei pesci" (cioè la zona sotto al parabrezza, dove si trovano i tergicristalli).

Da lì partono delle canalette di scolo che fanno defluire l'acqua piovana ai lati dell'auto o sotto.

Alcune auto sono provviste di canalette anche attorno agli sportelli.

Probabilmente queste canalette sono intasate da sporco (foglie, insetti ecc) che fanno da tappo, per questo senti l'odore di stantìo, evidentemente si è accumulata così tanta acqua che alla fine da qualche parte deve uscire e ti ritrovi il pavimento "allagato"

Ora il problema sarà trovare queste canalette (non so dove siano sulla 159), ma l'officina dovrebbe saperlo, se le trovi da solo puoi provare a smuovere la situazione con un filo di ferro bello spesso, altrimenti provare a sentire loro se hanno soluzioni migliori.

Alla fine anche se è fastidioso non è un problema grave (sperando che la tappezzeria non si sia danneggiata tanto da doverla cambiare, il che costerebbe un po'), poteva andarti peggio, come quando l'acqua filtra dal tetto e va a bagnare il rivestimento del soffitto (problema verificatosi sul primo lotto di 159 vendute)

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

Devo ammettere che questa è proprio una bella domanda!.. purtroppo darti una risposta con esattezza non è proprio facile, potrebbe riguardare diversi fattori.. il mio consiglio è di provare a rivolgerti ad un meccanico o elettrauto specializzato oppure in alcuni casi in "concessionaria", vedrai che sapranno aiutarti alla perfezione

• Anonimo
    8 anni fa

beh è una fiat è normale ke entra acqua...nella BMW non entra nulla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.