linfonodi ingrossati...mononucleosi?

ciao a tutti.. ho i linfonodi ingrossati (2 cm e mezzo in piu del normale)da ormai 4 mesi.. e ho mal di gola male al collo e naso costantemente tappato (sempre da 4 mesi) oggi ho fatto l ecografia al collo e domani arrivano i risultati del sangue. Volevo sapere se è possibile che una mononucleosi (che il medico mi aveva detto che potrebbe trattarsi di questa infezione) può durare cosi tanto senza ne peggiorare ne migliorare oppure potrebbe anche trattarsi dei denti del giudizio che mi schiacciano i nervi.. se qualcuno sa qualcosa a riguardo mi farebbe piacere se me lo dicesse... grazie mille a tutti!!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Gentile Stefano,

i linfonodi si ingrossano per due sostanziali motivi: 1) infiammazioni/infezioni 2) tumori

Ovviamente è molto più frequente che si ingrossino per una banale infiammazione. Sta a sentire...

I sintomi che riferisci fanno pensare ad un male di natura infiammatoria al distretto cervico-facciale, per cui la visita che ti consiglio è OtoRinoLaringoiatrica (ORL).

Se vuoi palliare i sintomi in attesa di un giudizio specifico puoi fare aerosol, antinfiammatori, proteggerti dal freddo e non fare sport per una decina di giorni. Bevi bevande calde con miele e propoli.

Un saluto

Dr. Francesco C.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.