promotion image of download ymail app
Promoted
sara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Accoppiamento san bernardo. Si può fare?

Amo gli animali, soprattutto cani e gatti, che hanno sempre fatto parte della mia vita fin da quando ero bambina. Io e il mio fidanzato l'anno prossimo ci laureeremo, quindi vogliamo cercare un lavoro e dopo un lavoro cercare una casa con un giardino grande (piuttosto 60mq di casa con un grande giardino che 400mt di casa senza giardini o con uno molto piccolo!) perché amiamo la natura e ci piace l'idea di coltivare un orto. E insieme a tutto ciò vorremmo comprarci un san bernardo, che mi piace molto. Ma dal momento in cui costa abbastanza e non solo comprarlo, anche mantenerlo, ho pensato che potremmo farlo accoppiare, magari prendere una femmina, farla accoppiare e poi rivendere i cuccioli per recuperare i soldi spesi e magari anche addirittura guadagnarci qualcosa.

Si può fare? Quali sono i procedimenti per fare il tutto in modo legale? Le spese, le fartiche e i rientri e onomici?

Chiaramente se dovessi prendere un san bernardo lo prenderei con pedigree.

Spero in una risposta, sono molto interessata alla cosa, anche perché io ho sempre avuto cani non di razza, e un labrador femmina ma fatto sterilizzare...

8 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

se pensi di guadagnare vendendo cuccioli per poter mantenere i tuoi cani, hai preso una gran cantonata!

un san bernardo costa da mantenere. e due? il doppio.

una cagna non può fare cucciolate, per la sua salute psico fisica, fino ai due anni. quindi per i primi due anni non ricavi un centesimo.

poi fai un cucciolata. non puoi di certo farle fare cucciolate tutti gli anni, a meno che non intendi sfondarla. quindi farà quanti? otto cuccioli?

e pensi da quelli di ricavarci per mantenere due cani per tutta la loro vita?

intanto se vuoi fare le cose per bene, dovrai cercare due cani di buone linee di sangue, che non siano imparentati troppo alla stretta tra loro. poi dovrai fare ad entrambi i vari esami per le tare genetiche di razza. poi il vet. il parto e cambiare quindi il mangime per la femmina, e prendere uno starter. poi nascono i cuccioli. senza parlare del tempo che ci vuole a stargli dietro come si deve. dopo il primo mese iniziano a mangiare. sono tanti.

poi i vaccini, i microchip, richiedi il pedigree per tutti. e a quanto li rivendi ? a 800 euro?

alla fine di tutto, oltre al fatto che avrai perso ogni minima energia, sarai appena appena rientrata dei costi avuti per fare la cucciolata.

poi c'è da considerare le manovre per tenere separati due cani di queste dimensioni, durante i calori della femmina che non puoi 'sfruttare'. e tutto questo diventa stress per entrambi i cani.

la cagna non sterilizzata rischia tumori, mettiamoci pure quest. fare una o due cucciolate non serve a ridurre il rischio, perchè il problema sono tutti i calori inespressi.

in tutto questo, per fare una cucciolata come si deve ci vuol anche un po' di esperienza.

quasi tutti gli allevatori seri hanno un altro lavoro, perchè di solo allevamento non si riesce a vivere, se lo si fa con passione e serietà. e loro hanno più stalloni e fattrici, per cui possono fare anche più di una cucciolata all'anno.

quindi se pensi di prendere due cani per mantenerli a furia di cucciolate, sbagli di grosso... andresti solo a raddoppiare costi e fatica di gestione.

quindi limitati ad uno, a meno che il tuo interesse non sia solo avere una compagna per il maschio, e in quel caso io la farei sterilizzare. comunque mi pare saggio prenderne prima uno, e fatto passare un po' di tempo, quando questo diventa adulto, se proprio, prendere l'altro..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

non credo che tu ami così tanto gli animali. vuoi farli diventare una fabbrica per fare soldi!! vai tu piuttosto a lavorare e a pulire i gabinetti.

• 3 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?vENL

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• 8 anni fa

d'accordo con altri , vuoi un san bernardo che costera' tanto, mangera' tantissimo, vive non tantissimo essendo una stazza grossa, vuoi una femmina per far cuccioli , ma il pedigree posso dirti solo questo sempre che farai mai una cucciolata se hai pedigree e il maschio idem e ricorda che devi pagare la monta del maschio, avrai cuccioli vendibili dopo vaccini, microchip e mangiare per loro fino ai 2 mesi , vet e ecografia alla mamma 2 volte e controlli vari... i cani grandi non sono tanto vendibili proprio perche' sono grandi quindi hanno in questo caso un prezzo alto per via che son san berbardo, ma un privato non compera un san bernardo da te se ha una villa e lo puo' tenere lo va a prendere in allevamento dove gli danno piu' sicurezza e puo' spendere ... e poi come ti hanno detto non rientri nelle spese, puo' fare un cucciolo , 10 , ma anche 10 che nascono e ne muoiono 8 e allora che fai lo vendi a prezzo esponenziale perche' devi rientrare dalle spese?? .. ehii ricorda i cani si comprano per goderseli non per guadagnarci se non fai l'allevatore , io lo faccio amatorialemte ed ho ora 1 femmina ormai adulta con due cucciolate fatte di 9 e una di 7 di cui vivi 2, e ora ad 8 anni e' in pensione fino alla morte, una cucciola di 10 mesi che se mai fara' cuccioli li fara' al 3^ calore, perche' i cani grandi e grossi non vanno in calore regolamente come i piccoli ho avuto anche quella che ogni 6 mesi andava e sapevo che andava in calore, il cane grande va a 10 12 mesi e quindi hai diversi anni che terrai la tua cagnona per casa senza guadagni , e devo dire che se parti con questa ideaa fai una cosa , dopo aver messo su casa , fai un bimbo siamo sicuri tutti che lo accudirai e non ci andrai a speculare o guadagnare sopra... un cane e' impegno e amore e passione, non conti e ritorni se appunto non sei allevatore professionale e ti presenterei una di queste persone che se le parli dei suoi cani dicendo qualcosa di non giusto ti mangia a parole solo per aver detto qualcosa sui suoi adorati cani-figli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Non ami veramente gli animali!!

Già ce ne sono tanti cani in vendita ... li vuoi vendere anche tu??

Persone come te non dovrebbero esistere!!!

Non hai soldi? Allora non comprarlo!!!

• Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

se lo fai per rientrare delle spese o addirittura guadagnarci,lascia stare!

Poi per far riprodurre i cani in modo serio,servono molte conoscenze e esperienza....

Chi lo fa bene,lo fa per passione e ci guadagna pochissimo!Anzi spesso è più quel che ci rimette...

• 8 anni fa

povera bestia...la usi solo per guadagnarci ! vergognatii

• Zoe <3
    Lv 6
    8 anni fa

Si che si puo fare, ma la puoi fare accoppiare dopo il terzo o il quarto calore ( quindi intorno ai 3 anni!) xk senno è troppo piccola!

Le spese sono tante xk quando un cane è incinta devi dargli cose specifiche e adatte! Poi le ecografie, e io cesario se è necessario! Quindi le spese non sono poche! Non so se ci rientrerete con le spese .. Xk dovrete prendere un accordo con il pardone del maschio, di solito gli vanno dei cuccioli a lui! Ma dipende da voi quanti dargliene! Alcuni dicono 1 ogni 7 cuccioli( quindi se fa 7 cuccioli a lui gliene va uno e cosi via!) altri fanno in altri modi! Quindi prima del accoppiamento chiarite le cose, senno ci saranno fraintendimenti e non so cosa succede!

Spero di averti aiutato un pochino!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.