Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Per chi ha un Kindle: come vi trovate? Principali vantaggi e svantaggi?

Vorrei comprare un Kindle, ma mi piacerebbe avere prima qualche informazione e consiglio da chi ne ha effettivamente uno.

Tanto per cominciare, è davvero così difficile leggervi PDF, come alcuni dicono? Ed è vero che lo schermo non affatica gli occhi?

Altra curiosità, questa più particolare: vorrei usarlo anche per studiare, voi avete mai trovato libri per la vostra facoltà in formato PDF o comunque elettronico?

Qualunque altra informazione sarà gradita!

Aggiornamento:

@Morrighan: Grazie mille, proprio il genere di risposta in cui speravo, sei stato/a perfetto/a :)

Calibre (o affini) si può scaricare gratuitamente, vero?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ho un Kindle da ormai quasi due anni e mi trovo benissimo. Il mio è probabilmente un modello più vecchio di quello che compreresti tu, ma immagino che i piccoli difetti che ha il mio non possano che essere migliorati :-)

Per rispondere alle tue domande:

- nessunissima difficoltà a leggere i pdf. Io semplicemente li copio sul Kindle con il cavetto USB, li apro e li leggo. La formattazione, a volte, non è perfetta e alcune funzionalità, tipo la regolazione della dimensione del carattere, non si possono usare su un documento pdf, però per il resto non ho mai avuto problemi

- lo schermo non è retro-illuminato, perciò gli occhi non si stancano. E' talmente uguale ad una pagina stampata che le prime volte cercavo di girare pagina come su un libro di carta :D

Il difetto è che... beh, non essendo retro-illuminato, devi leggere alla luce :D

- libri universitari: boh??? non ho mai provato. Quando ho preso il kindle ero già ben fuori dal mondo universitario. Tieni conto però che:

-di libri in italiano non ce ne sono ancora moltissimi. Non so se sia così anche per i libri accademici, ma per quelli di narrativa la scelta è ancora un po' scarsina.

- il mio Kindle è in bianco e nero. Verifica se anche i nuovi modelli sono così. Se i tuoi libri universitari comprendono anche tanti bei grafici a colori, quelli comunque te li perdi

- il mio Kindle NON legge il formato standard più comune per i libri elettronici, cioè l'ipub. Anche qui, non so se con i nuovi modelli la cosa sia cambiata, ma se è ancora così, dovrai fornirti di qualche programmino tipo Calibre che converta i libri in formato ipub nel formato mobi del Kindle...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.