Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Comportamento strano coniglio nano?! URGENTE!! help?

Ho un coniglio ariete nano di madagascar nato il 17 maggio e io l'ho preso il 18 luglio, ora ha 4 mesi e fra pochi giorni ci sarà la prima visita dal veterinario esperto in esotici. però ancora non riesco a capire il sesso, l'ho comprato in un allevamento e li mi hanno detto che probabilmente era femmina ma ancora non era sicuro essendo troppo piccola/o e che solo il veterinario poteva giungere a una conclusione certa. Ho preso l'appuntamento dal veterinario per una visita di controllo e cominciare l'itinerario dei vaccini, e fin qui tutto ok, da un po' di giorni però il mio coniglio si comporta in un modo stranissimo, all'inizio appena entravo in camera mia (la stanza dove ha la sua gabbia e sta sempre libero li) mi veniva incontro correndo e se io mi mettevo ferma in piedi al centro della stanza iniziava a girarmi intorno alle gambe facendo un verso tipo gru gru e poi si fermava e se io camminavo mi correva dietro e appena mi fermavo ricominciava a girarmi intorno. Poi però da qualche giorno fa ciò molto piu raramente solo che appena entro in camera mi "attacca" ovvero mi corre incontro e mi rincorre poi appena mi fermo e mi siedo per terra inizia a odorarmi freneticamente (facendo sempre gru gru) e poi mi morde tutte le gambe facendomi anche un po' male delle volte. rosicchia tutto e se tipo io salgo sul letto, anche lui/lei sale sul letto e comincia a fare quel verso strano e mi rimordicchia. quando mi morde io la sgrido con un "NO" secco e mi allontano un po'! ormai non riesco piu a stare tranquilla in camera perche se sto ferma mi morde! prima non era cosi, era molto piu dolce! adesso fa anche qualche cacchetta fuori dalla lettiera, prima faceva pipi e pupù solo li dentro.

Io credevo fosse femmina però poi informandomi ho scoperto che questo fatto di girarmi intorno è tipico dei maschi! ho paura a guardare il sesso perche non ci capirei nulla e temo che possa andare in immobilità tonica e ho paura! vi prego urgente aiutatemi non so piu che fare non posso stare in camera che subito mi "attacca"!! HEEELPPPP 10 pt al migliore

Aggiornamento:

@Emily appena vado dal veterinario ti faccio sapere se ci hai azzeccato, comunque pure secondo me è maschio, va sterilizzato vero?

per l'altro tente (non mi ricordo il nome) hahahahahaah provero a mettergli a disposizione un coniglio peluche!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

è sicuramente sessualmente maturo ormai, quel comportamento (girarti intorno emettendo quel verso) è il loro modo di corteggiare. anche la mia coniglia lo faceva...quindi non è detto che sia per forza un maschio il tuo :)

gli ormoni iniziano a fare il loro effetto, e sarà dura farlo calmare, anzi, direi impossibile. l'unico rimedio è la sterilizzazione, che comunque ha anche molte altre ragioni per essere fatta (soprattutto se dovesse essere una femmina). quando andrai dal veterinario (assolutamente esperto in esotici) parlagli di questo comportamento, e vedrai che anche lui ti consiglierà di sterilizzarlo.

• 8 anni fa

Di sicuro è entrato nella maturità sessuale:D

Non è detto che è maschio però, la m ia faceva esattamente così, poi ha cominciato a marcare con la pipì e a montarni mani e braccia..

comunque ti conviene sterilizzarlo, soprattutto se è femmina perchè è molto probabile che vada incontro a tumori..

• Anonimo
    8 anni fa

E' un maschio! Anche il mio coniglietto ci faceva.. E' un comportamento che tengono nel momento dell'accoppiamento di solito, anche quel verso lo fanno in quel momento! Secondo me è maschio.. fammi sapere se c'ho indovinato :)) Baciiii

• Attenta! I conigli maschi possono essere molto violenti, se messo in condizione di non accoppiarsi potrebbe anche stuprare te e chiunque entri in camera. Se gli vuoi bene compragli una coniglia gonfiabile con cui possa sfogarsi.

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.