Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

misure cabina armadio help me :) 10 punti al migliore?

vorrei farmi una cabina armadio in camera per comodità, il problema è che non ho la stanza molto ampia e non vorrei fare una cosa troppo attaccata. Lo spazio disponibile è di 464 cm di lunghezza e 165 di profondità, è realizzabile ? o sennò in alternativa quanto dovrebbe essere! accetto anche altri consigli

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto bisogna intendersi sulla parola "cabina armadio".

La cabina armadio è una stanza attrezzata con mobili a giorno (senza ante).

Ma esiste anche la cabina spogliatoio (chiamata anche questa "cabina armadio"), a base quasi quadrata con lato di cm130x130 fino ad arrivare a un lato di cm160.

A questo punto bisogna capire di che stanza stiamo parlando!

Se la stanza in questione ha solo la finalità di contenere un armadio, allora puoi fare quello che vuoi.

Non hai problemi, devi solo arredarla.

Ma se quella è invece una cameretta ... dico cameretta perché un letto matrimoniale non ci sta, può starci solo un letto singolo (misure standard 90x200 cm) ... allora devi fare molta attenzione!

Un po' di spazio per il letto ed eventuale scrivania e libreria lo devi lasciare ... ma in ogni caso.

Se lasci lo spazio per il letto (cm200) ti rimangono cm264x165 di spazio per la cabina armadio ... quella vera! Se dividi a metà la stanza (se non hai problemi con porte e finestre), da una parte avrai una bella cabina ma dall' altra avrai dimezzato la stanza ... non è un po' piccola?

Un alternativa è quella di lasciare tutto aperto senza chiudere e dividere la stanza, oppure scegliere una cabina spogliatoio, che arrivano al massimo con un lato di cm160x160 circa.

Ma se vuoi un consiglio spassionato, prima di tutto ti devi fare un idea degli ingombri, e per iscritto o per fotografia non ce l' avrai mai. Se riesci cerca di vedere almeno le cabine spogliatoio.

Un ultima cosa, le cabine fanno molta scena, ma cerca di calcolare se riesci davvero a sfruttarla meglio di altre soluzioni ... e una cabina sarà sempre piena di polvere.

Si può realizzare tutto quello che si vuole, ma sarebbe meglio riflettere bene su tutti i dettagli.

Fonte/i: Esperto in arredamento interni
  • 9 anni fa

Le tue misure vanno più che bene. Infatti l'eventuale scaffalatura in legno e/o le aste per appendere i vestiti che devi mettere dentro hanno una profondità di 60 cm. In questo modo ti rimarrebbe 1 metro (poco meno se la parete in gesso o cartongesso va costruita rubando spazio ai 165 cm) che è perfetta per potersi muovere agevolmente all'interno.

Personalmente ho ricoperto (dal pavimento al tetto) tutta la parete lunga esistente (non quella nuova) con un mobile componibile in modo da ottenere parecchi box e ripiani aperti oltre alle aste per appendere. La porta l'ho fatta fare scorrevole dentro la parete di cartongesso. Per l'illuminazione ho installato due faretti sul cartongesso puntandoli verso gli scaffali. Oltre ai faretti ho inserito nella parete anche un aspiratore che prende aria dalla camera e la soffia nella cabina ogni volta che si accende la luce della cabina.

Non potendo mettere un interruttore normale a causa della presenza della porta a scomparsa, in alto, accanto all'ingresso, ho messo un interruttore di quelli che si azionano tirando una cordicella accoppiato ad un relè. Essendo la parete di cartongesso vuota all'interno è stato possibile realizzare tutto l'impianto con estrema facilità.

• 9 anni fa

Ciao di larghezza è pure grande, è profondità che è un po piccolo ma dovrebbe andare bene, per progettarla puoi prendere spunti da questo link

http://www.domuseco.it/cabina_armadio_31.html

• Anonimo
    9 anni fa

Le misure che hai indicato sono perfette;considera che l'ingombro dell'attrezzatura necessaria per riporre gli indumenti : appendini e cassetti è profonda circa 0,60 cm ti rimarrebbe 1.00mt circa ;spazio più che sufficiente per muoversi e vestirsi .Ti consiglio di non attrezzare tutta la lunghezza a disposizione (4.64 mt) lascia una parte centrale libera, attrezza solo i laterali circa 1.80 per lato per un totale di 3.60 mt. Al centro nello spazio di 1.00 mt sistema un grande specchio e una seduta contolla bene la posizione delle luci e credimi sarà BELLISSIMA!!! spero esserti stata di aiuto ciao :-))

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

http://www.arredaclick.com/it/cabina-armadio-compo...

in questo sito trovi varie combinazioni, Cerca quelle che farebbero a caso tuo e calcola le misure. Per fare una prova fai le sagome dei pezzi con carta gommata sul pavimento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.