promotion image of download ymail app
Promoted

Camaleonte, rispondete per favore!?

Salve, prima di acquistare un camaleonte calyptratus ho allestito un acquario a terrario ( 100 litri ) con sopra uin rete appositamente addobbato, oltre a comprare la lampada infrarossi notturna, ho comprato quella UVB, ma erroneomante quella al 10%! Credete possa essere troppo forte per il mio camaleonte? :(

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

mi sa che hai sbagliato tutto

innanzitutto un camaleonte non può vivere in un terrario in vetro figurati in un acquario allestito a terrario

i camaleonti soffrono il ristagno d'aria e lumidità ristagnante quindi si devono usare per forza di cose i camaleontari

si possono acquistare preassemblati sono fatti in rete morbida con bordi di plastica

oppure lo puoi autocostruire facendo la base ed il frontale in vetro ed i tre lati con il coperchio in rete

in ogni caso l'altezza minima deve essere 100 cm

passando al riscaldamento devi prendere uno spot a luce bianca, i sauri diurni non sopportano quella fastidiosissima luce rossa che viene commercializzata per infrarossi (gli infrarossi non sono visibili ad occhio nudo, quindi evita tutte le lampade rosse che altro non sono che dei semplici spot con vetro colorato)

il riscaldamento deve restare acceso x 12 -14 ore al giorno e la notte si spegne tutto basta che la temperatura non scenda sotto i 18-20 gradi (le temperature domestiche quindi sono perfette)

gli uvb 10% non sono adatti ai camaleonti, sono solo per animali deserticoli, evita anche le lampade compatte, ti dico per esperienza personale che la maggior parte delle compatte anche al 5% alla lunga danno problemi agli occhi dei camaleonti (non tutte le marche ma la maggior parte di quelle che si trovano in commercio danno questi problemi), quindi vedi se riesci a fartela cambiare e prendi un neon 5% lungo quanto tutta la lunghezza della teca e posizionalo a 20 cm dalla zona di basking

comunque ti metto un link di una buona scheda di allevamento, non prenderla come una critica o un offesa, ma secondo me è meglio che la leggi attentamente così da chiarirti un po di idee sui camaleonti.

http://www.reptiworld.it/Allevamento/Sauri/Chamael...

in questo invece ci sono dei consigli per realizzare un camaleontario

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/terrario_cama...

Fonte/i: appassionato ed allevatore di rettili ed aracnidi
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.