Foro solaio terrazzo per scala chiocciola che rischi ci sono ?

Ho necessità di installare una scala tra balcone e terrazzo ho pensato di far forare il solaio per installare una chiocciola. Che rischi potrebbero esserci? la guaina sottostante la pavimentazione rischia di essere compromessa se tagliata? rischio infiltrazioni? Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

L'installazione di una scala e quindi il foro di un solaio rientra tra gli interventi locali stabiliti dall'attuale normativa. Innanzitutto devi presentare un'apposita domanda al tuo comune che ti rilascerà un'autorizzazione. Ovviamente la domanda deve prevedere un progetto firmato da parte di un tecnico abilitato (io ti consiglio un ingegnere).

I rischi che corri se le cose sono fatte tutte in regola sono nulli! Infatti un progetto ben fatto dovrà prevedere tutte le verifiche statiche e i disegni dovranno riportare tutti i particolari costruttivi, tra i quali l'impermeabilizzazione etc.

Ciao, Simone

http://www.estructures.sitiwebs.com/home.php

• 5 anni fa

Questa è una cosa tecnica , devi far far euna valutazione ad un tecnico edile , fai la richiesta su http://www.edilnet.it , così ti rispondono direttamente 3-4 tecnici della tua zona e ti fai fare magari anche il sopralluogo così sai preciso se il solaio sopporta questo tipo di intervento , poi comunque ci puoi trovare anche la ditta più economica per taglio del cemento e anche per la vendita della scala a chiocciola. Io ci avrò risparmiato con loro come minimo 25000 euro su tutta la ristrutturazione del mio casale.

• 7 anni fa

beh intanto se fai un foro per una scala a chiocciola l'infiltrazione c'e' e come perche' l'acqua entra tutta , dovrai realizzare una struttura circolare coperta che protegga la zona della scala e il pianerottolo . il problema e' poi un'altro , un solaio e' una struttura portante progettata e collaudata , nel momento in cui tu di tua iniziativa fai fare un'apertura di qualsiasi forma vai a compromettere la struttura che perde la capacita' portante richiesta di legge quindi la tua casa non sara' piu' agibile . per fare cio' dovrai rivolgerti ad un tecnico ( architetto o geometra ) che provvedera' a valutare la struttura esistente e progettare cio' che intendi fare mantenendo la struttura adeguata al carico da sopportare .

Fonte/i: costruzioni edili
  • Anonimo
    7 anni fa

Attenzione a forare il solaio! Si potrebbero danneggiare i travetti compromettendo seriamente la struttura portante del solaio! Oltre ai problemi di infiltrazione di acqua... Io ti consiglio di trovare una soluzione alternativa, magari senti una impresa specializzata in questi lavori, o meglio ancora, senti un tecnico. Bye.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Forare il solaio per fare posto ad una scala a chioccio comporta senza dubbio, l'asportazione parziale del travetto che sostiene il solaio, quindi dal punto di vista statico la parte del travetto che rimane nel solaio va sorretto con una nuova struttura in c.a., particolare che solo un tecnico abilitato potrà indicarti come costruire, inoltre poiché trattasi del terrazzo di copertura e necessario che la nuova scala sia coperta da una struttura di copertura onde evitare nei periodi di pioggia di allagarsi in casa, infine vanno espletate tutte le pratiche necessarie ad ottenere i permessi per eseguire i lavori.

Le suggerisco il sito www.progettolavoro.net per eventuali preventivi gratuiti di imprese edili della sua zona, che in base alle sue esigenze e comodamente a casa sua, potrà confrontare più ditte per ricevere il preventivo migliore.

Fonte/i: www.progettolavoro.net
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.