Perché le mie gatte urinano di notte sul mio compagno mentre dorme?

Ciao a tutti.

Convivo con il mio compagno e due gatte femmine da un anno: Pepsi (una gatta nera molto vivace, ribelle, libertina e rumorosa) e Zocca (una comune Europea molto riservata, permalosa, insistente e con mezza coda :-) ). Entrambe hanno un anno di vita e sono state sterilizzate.

Le prime volte che il fenomeno si è manifestato erano ancora intere: Pepsi usava farla su divani, fodere, letto (rigorosamente sulla parte del mio cmpagno), maglie del mio compagno, dentro la vasca da bagno, mentre Zocca praticamente a terra, su buste di plastica e letto (rigorosamente sulla parte del mio compagno)... e a quel punto le ho sterilizzate, ma adesso sono passati ben 5 mesi e purtroppo continuano a turno ad urinare praticamente sulle coperte, addosso al mio compagno anche mentre dorme... a volte anche durante il pomeriggio mentre non c'è nessuno in casa ma sempre e solo sul suo lato del letto.

Il problema è che non riesco a capire chi delle due lo fa con più frequenza e non riesco a beccarle mai sul fatto perché lo fanno mentre noi dormiamo, ma mai su di me...

La lettiera è più o meno pulita e la veterinaria, che non ha saputo spiegarmi il caso specifico, mi ha consigliato di mettere un'altra lettiera (adesso sono tre per due gatte) ma il fatto continua.

Ho provato a mettere addirittura un copriletto di plastica (un telo da pittore) ma una delle due ci è andata lo stesso il che è strano perché i gatti odiano il freddo della plastica e mi sembra strano che riescono a farci addirittura pipì sopra. A volte qualcuna fa pipì anche sulle maglie del mio compagno o sulle sue cose.

MA MAI SU DI ME. E' vero che io sono quella che si occupa di più di loro ma è anche vero che sono l'unica che le punisce: se dovrebbero vendicarsi dovrebbero fare pipì addosso a me, e non al mio compagno. Nemmeno le tengo sempre dentro casa perché le faccio anche uscire, pensando magari che potrebbe essere anche quello il motivo.

Non c'e la faccio più... ho usato litri di aceto, mi hanno battezzato tutte le coperte, soprattutto piumoni, non posso tenere la porta della camera chiusa perché l'inverno mi scaldo con una stufa a pellet con il getto d'aria posizionato in direzione della stanza.

Perché lo fanno? Cosa devo fare ancora? Vi è successo mai una cosa del genere?

Vi prego datemi una mano

9 risposte

Classificazione
  • rey
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

evidentemente sentono feromoni o altre sostanze di un esemplare maschio,succede con animali che non hanno un compagno del sesso opposto(ad esempio un iguana maschio diventa agressivo se c'e una donna in periodo fertile perche percepisce che è una femmina disponibile all'accoppiamento)prova a mettere un gatto maschio e vedi come interagiscono,cambiano le cose

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Penso che lo facciano per vendicarsi dei due nomi orrendi che gli hai dato:PEPSI e ZOCCA.

Cioe', io non ho parole. Se avessero dato a te quei nomi? come reagiresti? E ti chiedi perche' pisciano?E' gia' tanto che non ti scu.rreggin.o in faccia, scusa eh!

• Anonimo
    8 anni fa

Io ti consiglio di andare da un veterinario comportamentalista..non e' normale che ti facciano pipi ovunque e poi 3 lettiere per due gatti?ma siamo pazzi?basterebbe anche una sola lettiera,massimo due..

• Anonimo
    8 anni fa

Che gente maleducata..... cmq Debora qst è una cosa mlt brutta, non saprei dirti il motivo però mi dispiace

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

Su questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?KZ8p troverai alcune spiegazioni di base su come aumentare la probabilità di rimanere incinta naturalmente, ma ti raccomando di fare il possibile perchè lo stress della ricerca non trasformi l'intimità della coppia in un compito da svolgere calendario alla mano.

• 8 anni fa

Io credo che lo considerano un intruso che si frappone fra te e loro.

• 8 anni fa

?????????????????????????????

• Perchè il tuo ragazzo fa pisciare...

• Cantami O Diva l' uomo dall' agile mente

Che a lungo andò vagando

Poi che cadde Roma; la forte città

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.