Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domande coniglia,entrate?

1.Allora,sto provando a insegnare alla mia coniglia adulta a salire a scendere da una scaletta che porta al piano superiore del suo box-recinto che ho in camera.

A scendere è una scheggia,va giù che è una meraviglia,ma a salire non c'è verso,neanche se le offro un pezzo di mela o carota..magari fa uno scalino ma poi scende!!

Non so cosa posso fare se non lasciare che si abitui da sola..

2. La sto abituando a non fare più i bisogni nella sua gabbia(in terrazza,sempre aperta,dove la tengo sempre tranne che inverno) ma in una lettiera piccola e devo dire che lo sta facendo molto bene.

Se la lettiera piccola è in terrazza spallina normalmente,ma se la metto nel box (in camera mia) non lo fa..o almeno io non l'ho mai vista spallinare(c'è da dire che la tengo nel box solo qualche ora al pomeriggio,per fare le prove x l'inverno)

3. la scaletta è di compensato di legno (non molto grosso) potrebbe rosicchiarlo? per ora non sembra,ma non si sa mai..

Grazie mille!

Aggiornamento:

In questo momento è salita spontaneamente sulla scala,fino in cima!! :)

4. Ho messo il beverino a goccia in un punto del box,come capirà che lì c'è l'acqua?

Aggiornamento 2:

No la mia il fieno lo mangia! Magari alcuni giorni più di altri,ma lo mangia quasi sempre..

comunque sì,ha sempre bevuto dal beverino(anche se onestamente l'ho vista poche volte bere). penso sia perchè mangia molta verdura,anche acquosa come l'insalata (gli do qualche quasi tutti i giorni insieme ad altre verdure).

Comunque la scala l'ha fatta il mio ragazzo col compensato,non l'ho comprata io.

E' stato attento a non lasciar scivolare gocce di colla che potrebbero essere mangiate,quindi penso che non potrà farle del male..

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1. l'ultima frase che hai scritto è già la risposta alla tua domanda :) hanno bisogno di tempo per abituarsi a qualsiasi novità, quindi con calma imparerà a salire e scendere con disinvoltura, probabilmente saltando direttamente sul ripiano :P

2. potrebbe essere che restano per così poco tempo nel box non abbia lo stimolo di andarla a fare...anche i miei nel pomeriggio rimangono per delle ore senza farla a volte...dovresti provare a tenerla di più per capire se è un problema di non comprensione o semplicemente di tempo troppo breve per farla anche lì.

3. il compensato è uno dei legno peggiori da utilizzare, perchè oltre ad esser fatto con avanzi di legni misti, è tenuto insieme da colle chimiche, quindi se dovesse essere ingerito non è proprio un granchè. stai molto attenta che continui a non mangiarlo.

4. solitamente beve molto? è già abituata al beverino? se entrambe le risposte sono un si, non preoccuparti che prima o poi lo trova il beverino.

uno dei miei due conigli non beve praticamente mai, il suo fabbisogno d'acqua lo ricava tutto dalla verdura. quindi il beverino è lì solo per "bellezza" (l'altro beve direttamente da una ciotola, e lei solo quando fa molto caldo). considerando che la tua non mangia nemmeno molto fieno, potrebbe non bere perchè non ne ha bisogno e non perchè non sa dov'è.

----

ah ok, mi sembrava di aver capito che ne mangia poco in altre domande...meglio così :D

a prescindere da come è stata fatta la rampa, il compensato proprio contiene delle colle per farlo stare insieme. ma finchè non lo mangia non ci sono problemi, basta che stai attenta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.