Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Aprite!! Mi serve aiuto per l'utilizzo di una vecchia macchinetta fotografica!?

ho una vecchia macchinetta fotografica "VOIGTLANDER COLOR SKOPAR 2.8/50 PRONOTOR 500 SLK-V" ma pultroppo nn so bene come usarla...mi sapete dire a cosa servono le varie "ruote" che girano intorno l'obbiettivo e quella specie di cilindro che esce dalla parte superiore (sopra c'è disegnato il sole una lampadina e delle righe bianche e nere) grazie mille!!!!! rispondete!!! :*

2 risposte

Classificazione
  • Dam
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

hai copiato tutte le sigle dell'obiettivo tranne il nome della macchina che si trova sopra?

presumendo sia una vito...di quelle non a soffietto.... ce ne sono parecchi modelli , le ghiere sull'obiettivo servono per impostare distanza, tempi e diaframma. quel cilindro che si alza serve per bloccare il rullino.... e le figurine sopra indicano i modi di scatto ( flash o meno) o l'iso (asa) a seconda dei modelli.

in merito a quanto detto dal tipo prima... la macchina non ha zoomm, chiaramente non può avere il flash incorporato.... (se ha una specie di finestrella a prismi .. trattasi dell'esposimetro) la tendina si chiama otturatore e la sensibilità è riferita alla pellicola e non alla luce.....

• 8 anni fa

non conosco bene il modello ma spero di esserti d'aiuto.

quelle "ruote" servono per mettere a fuoco gli oggetti, a zoomare e ad aprire piu o meno la tendina che serve a far entrare piu o meno luce, in poche parole la tendina serve a far uscire la foto piu chiara o viceversa piu cupa.

in riferimento al cilindro...si dovrebbe riferire agli iso: cioe la sensibilità con cui la luce entra nell obbiettivo, e la lampadina credo si riferisca al flash (credo riesci a vedere dove si monta, ce tipo un carrello)

E' una macchinetta carina, sarei curioso di sapere di che anno è...

P.S. la tua macchinetta mi sembra che ha un piccolo flash incorporato ho sbaglio?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.