Un piccolo aiuto con il francese?

Mi potete scrivere una lista di francesismi?(I francesismi sono delle parole che sono utilizzate anche in italiano tipo peluche, brioches...)Vi prego rispondete subito che è per domani!!!Vi prego!!10 punti e 5 stelle garantiti alla risposta più completa!

Aggiornamento:

Per Bella e m'abituerò: non so chi scegliere tra voi 2 :) e chi vi ha messo i pollici in giù?

Aggiornamento 2:

Per Dex: Mi puoi dire il significato di: Champignone, Patè e Omelette? Grazie in anticipo!!! E rispondi subito!! ;)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao! eccone alcune!!!!

    peluche

    brioche

    chance (inteso come opportunità, possibilità)

    jabot (è un tipo di scollo con delle balze morbide utilizzato su alcuni top, solitamente in seta)

    coulisse (piega di tessuto in cui infili un elastico, ad. es. nei pantaloni in vita o sulle caviglie)

    nuanches (gradazione di colore)

    chapeau (cappello, utilizzato come modo di dire "mi tolgo il cappello" davanti ad un qualcosa di fatto bene, o comunque fatto in modo migliore rispetto al solito)

    écru (tipo di tessuto grezzo)

    plissée (modello di gonna a pieghe)

    charme (fascino)

    omelette (piatto gastronomico a base di uova, simile alla nostra frittata)

    abat-jour (lampada da mettere accanto al letto)

    collier (collana)

    chauffeur (conducente, solitamente di auto di lusso)

    marrons glacés (castagne caramellate, più letteralmente: glassate)

    tailleur (modello di vestito da donna, composto da giacca e pantalone abbinati)

    champagne (tipo di vino)

    baguette (tipo di pane)

    bon ton (buona educazione)

    fuseax (tipo di pantalone molto aderente ed elasticizzato)

    toilette (bagno)

    chef (cuoco)

    coupon (buono d' acquisto, tagliando)

    tapis roulant (attrezzo per la corsa)

    crepe (piatto gastronomico, in italiano non è quasi più usato il termine, ma è chiamata crespella!!!)

    dejà-vu (letteralmente: "già visto", si dice di una sensazione che si ha quando si sente di aver già vissuto un eventuale momento della giornata)

    parquet (tipo di pavimento in legno)

    bricolage (in italiano: "fai da te")

    decoupage (tecnica di decorazione)

    escamotage (trucco, utilizzato solitamente per intendere un modo brillante per sfuggire ad una situazione a prima vista impossibile da evitare)

    papillon (su questa non sono certa, in quanto in francese, il termine indica la vera e propria farfalla, non so se è utilizzato anche come "farfallino" nello stesso nostro modo....)

    NB: le seguenti parole NON sono francesismi!!!!

    chiffon (tipo di tessuto, in francese: mousseline de soie)

    bluette (tonalità di blu, in francese: blue tourquoise)

    casqué (figura del ballo, in francese: renversement)

    premaman (in francese: de grossesse)

    manicure (in francese: manucure)

    caveau (della banca, in francese: chambre forte)

    Spero di esserti stata utile!!! Se non bastano fammi sapere, se mi impegno un pò magari me ne vengono in mente altre! :)

    Scusa il ritardo, ma sn a lavoro!!!

    Champignon: tipologia di fungo, in italiano è la specie "pratarolo"

    Patè: Pasta morbida e cremosa ricavata da un cibo tritato molto finemente

    Omelette: frittata ripiena di formaggi e/o prosciutto

    Fonte/i: Parlo francese!!!! ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    le più conosciute

    Atelier = negozio

    Baguette = sfilatino di pane

    Biberon = poppatoio

    Bonbon = confetto

    Bouquet = mazzo

    Boutique = bottega

    Brioche = brioscia

    Croissant = brioscia

    Habitat

    chef

    crepes

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    champagne

    Champignon

    Abatjour

    Toilette

    Crepes

    Pochette

    Menu

    Baguette

    Tour

    Deja vu

    Voila

    Paté

    Souffle

    Peluche

    Bignè

    Crême caramel

    Garage

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    C'è la lista, scegline qualcuna http://it.wikipedia.org/wiki/Francesismo ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    . . . . . . . . . . . . . . . . ,.-‘”. . . . . . . . . .``~.,

    . . . . . . . .. . . . . .,.-”. . . . . . . . . . . . . . . . . .“-.,

    . . . . .. . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ”:,

    . . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .\,

    . . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,}

    . . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`.}

    . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:”. . . ./

    . . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . ./

    . . . . . . . /__.(. . .“~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./

    . . . . . . /(_. . ”~,_. . . ..“~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/

    . . . .. .{.._$;_. . .”=,_. . . .“-,_. . . ,.-~-,}, .~”; /. .. .}

    . . .. . .((. . .*~_. . . .”=-._. . .“;,,./`. . /” . . . ./. .. ../

    . . . .. . .\`~,. . ..“~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../

    . . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-”

    . . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\

    . . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....\,__

    ,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,

    . .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\

    . . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\

    . . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . .

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.