Edoardo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

esiste qualche assicurazione preventiva per la displasia dei cani?

ciao a tutti,ho intenzione di acquistare un golden retriever cucciolo ma leggo nel web che è una razza a rischio displasie varie essendo un cane di media-grossa taglia. Di conseguenza leggo che gli interventi in caso di manifestazione di tali malattie genetiche sono parecchio costosi.Mi chiedevo se esiste qualche assicurazione che copre tali costi... grazie per le risposte

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Purtroppo, nessuna assicurazione copre tale operazione...

Non puoi farti rimborsare se il cane avrà la displasia. è una roulette russa... da genitori con A 0 può succedere che nasca un cane con un po' di displasia. Quello che posso consigliarti è di controllare il pedigree del cane, di vedere i genitori, di vedere come il cucciolo cammina... se salta, corre senza problemi... questo può servirti un po' come garanzia. Poi devi prendere delle precauzioni, per non fargliela venire... non fargli fare scale, quando salta nel bagagliaio aiutarlo, alzandogli il posteriore, così non lascia tutto il peso sulle zampe anteriori... non fargli fare salti esagerati... sono piccoli accorgimenti, ma fondamentali, da seguire fino ai 16 mesi circa... se vai dal veterinario col piccolo e ti dice di fargli delle lastre per vedere se ha displasia, rifiutati! Poi le ossa del cucciolo sono cartilaginee, si aggiustano crescendo... poi metti un'anestesia totale... metti che gli deve girare le zampette a 90° e magari ti trovi uno poco delicato che gli fa andare fuori le anche dalle cavità. Sarebbe una cosa totalmente inutile, visto che le lastre vanno fatte ai 16 mesi.

Quindi l'unica cosa che puoi fare è cercare un allevamento serio serio... magari paghi un po' di più, ma poi sai che hai fatto un buon acquisto.

Fonte/i: Ho un Bernese, razza molto a rischio displasia, ma che non ce l'ha, grazie a quanto scritto prima.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Inanzitutto affidati ad un buon allevatore. Controlla pedigree e lastre di entrambi i genitori. Non fare fare al cucciolo corse sfrenate, salti e scale fino almeno all'anno di età. Sono accorgimenti molto importanti per evitare problemi di displasia. Ricorda che l'allevatore non è responsabile dell'eventuale displasia che può prendere il cucciolo, perchè nessun cane nasce displasico ma lo può diventare. Un'assicurazione sulle displasia non esiste. Esiste però un limite massimo di spese veterinarie che devi parlarne con il tuo assicuratore. Io per esempio ce l'ho. Ho un bovaro del bernese di 2 anni e mezzo (senza displasia anche e gomiti) assicurata in caso di furto e danni a persone o cose. Informati dal tuo assicuratore.

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    7 anni fa

Con un allevatore serio non hai di questi problemi. In caso contrario dovrebbe rimborsarti

• 7 anni fa

cerca una assicurazione per cani, non so' se copra operazioni varie, e cmq ti fasci la testa prima di romperla non tutti i golden o cani di media e grossa tagli possono avere dislasia e poi pure da operare... ci sono anche i tumori che fanno morire i cani e tante altre malattie

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

si, abbatterlo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.