Registrazione con microfono da studio?

Ciao a tutti! Ultimamente sto facendo delle registrazioni con un microfono da studio ovviamente essendo il mio primo acquisto ne ho preso uno un pò così per provare. Ho un problema però! Non sono sicuro che lo sia magari è così per tutti. Quando accendo la scheda audio e attacco il microfono e comincio la registrazione e la finisco. Quando la sento con le cuffie la registrazione è molto buona, il suono è "armonioso". Quando la sento con un telefono o con vari computer fa veramente pena. Faccio la compressione del suono alle registrazioni ma nient'altro. Non so magari ci vuole qualche settaggio giusto? Su Youtube sento canzoni fatte da altri utenti che si sentono benissimo (parlo della voce). Ho una bella voce perché me lo dicono tante persone però c'è questo problema che non so in che modo risolvere. Il microfono è un RODE NT1-A e come scheda audio uso una M-AUDIO FAST TRACK. Inoltre registro con AUDACITY.

Grazie a tutti in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora da quello che ho letto, penso che il problema sia nel mixdown...

Sinceramente è strano che si senta bene con le cuffie mentre con altri dispositivi no...

Quello che ti consiglio è di controllare i volumi (non è sempre così scontato mettererli a posto: registro anch'io però basi musicali). Se sono a posto allora prova ad usare un'equalizzatore per essere più preciso. Se anche con ciò non si risolve niente, allora non ne ho idea.

Ti consiglierei di provare a fare il mixdown della stessa canzone con programmi diversi e vedere se cambia qualcosa (prova Mixcraft, Cubase, Reason...)

Spero di averti aiutato.

Ciao :)

• 8 anni fa

se la traccia originale è buona come dici c'è un problema nella conversione del file lo comprimi in formati marci tipo mp3 o simili??

In questo caso cambia il tipo di campionatura e se proprio vuoi comprimere usa una compressione alta che intacchi il meno possibile la qualità, quando si comprime si perde sempre in qualità

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.