Ginnastica artistica??:)?

Ho fatto ginnastica artistica per 4 anni però due anni e mezzo fa ho smesso...ora ho quasi 14 anni, sono alta 1.65 e peso 65kg...vorrei ricominciare ginnastica artistica, secondo voi posso...? Non voglio farla a livelli agonistici ma solo per fare uno sport...è un problema il mio fisico?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Generalmente i ginnasti e le ginnaste dell'artistica sono molto piccoli di statura (la media femminile è un metro e cinquantotto,quella maschile un metro e sessantadue) e leggeri. Questo perchè nei salti a corpo libero, ad esempio, si richiede al ginnasta di portare le gambe all'altezza delle spalle: ne consegue che una persona alta sarebbe penalizzata. Ciò non vuol dire che tu non possa fare ginnastica artistica, perchè ci sono stati grandissimi ginnasti,come ad esempio Igor Cassina, di alta statura . Potresti partire leggermente "svantaggiata", questo sì, ma comunque se sei brava e dotata compenserai sicuramente le tue "mancanze" (chiamiamole così) fisiche. : D

Per quanto riguarda il peso, generalmente i ginnasti, pur avendo molta massa muscolare, non sono mai eccessivamente "grossi", rientrano sempre e comunque nel normopeso.

Infine, come giustamente dice l'utente precedente, la ginnastica artistica, come tutti gli altri sport, dovrebbe essere iniziata presto, da bambini. Questo però non vuol dire che tu non possa diventare un'atleta di buon livello! Magari non ti vedremo alle Olimpiadi del prossimo anno, ma se sei portata e se ti impegnerai riuscirai sicuramente a diventare una ginnasta agonista. chiedi parere a un medico, lui sa tutto

Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi, ma se hai altre domande chiedi pure!

Piccola considerazione personale: sei alta e snella, basandomi solo sul fisico ti potrei dire che saresti adatta a far ginnastica ritmica. Ci hai mai pensato? : )

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.