ONICOFAGIA A 20 MESI?

Buondì! la mia Letzia ha 20 mesi e da qualche settimana ha incominciato a mettere frequentem,ente le mani in bocca, all'inizio pensavo fosse ancora la sua (lentissima)dentizione, poi l'ho beccata che rosicchiava allegramente un'unghietta!

Questo vizio ce l'ahnno mia madre e mio fratello, ma non io e mio marito, e mi chiedevo se fosse "genetico" o da semplice emulazione.

Ad ogni modo, com'è o come non è, il vizio per ora c'è (rima!!!) e non so come comportarmi, se riprenderla, lasciarla stare o applicare qualche smalto che sia disincentivamnte.

La settimana prossima ho il controllo dalla pediatra e chiederò anche a leinel mentre raccontatemi voi mamme come avete fatto o come fareste al posto mio!

Bacioni!!!!

Aggiornamento:

@vale, le unghie le taglio molto spesso, è una delle mi efisse, ma lei le rosicchi ugualemtne addirittura arriva a farcisi uscire il sangue....mi fa un'impressione!!!! :(

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

io sono sempre stata onicofagica..da piccina come tua figlia non so se ci sono stati inteventi se non di distrazione.

ma con mio fratello si, lo ricordo. mamma gli metteva un cerottino sull'unghietta interessata probabilmente per simulargli una "bua"..con lui funzionò e aveva un anno e mezzo scarso..eh si..camminava a malapena!

• 8 anni fa

Prova a metterle lo smalto apposta, quello amaro. Non è tossico, quindi potrebbe andar bene.

Però chiedi alla pediatra, perchè alla sua età si mettono le mani in bocca anche per altre cose, non è che poi le viene la paura di avvicinare le sue manine alla bocca anche se lo vuole fare per altri motivi? Per esempio per mangiare un biscotto?

• io
    Lv 6
    8 anni fa

la mia ha fatto così per un periodo, poi ha smesso da sola, e io, ho preso l'abitudine di tagliarle le unghie almeno 1 volta a settimana, così che non siano lunghe.

_______

azz.. allora, forse è meglio chiedere al pediatra! la mia non è arrivata fino a quel punto! :)

• 8 anni fa

Sgridarla no.. però se la vedi, distraila in modo tale tolga le mani dalla bocca.

tipo.. la vedi e le dai da prendere qualcosa in mano. Non so, mi viene in mente questo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.