LaSi
Lv 6
LaSi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

Su quali superfici giocano i vostri figli?

La domanda può sembrare banale, ma è una mia curiosità...

In tutta casa abbiamo le piastrelle di ceramica, quindi un freddo ladro già da ora, in inverno proprio ghiacciano.

Quando Alex era piccino avevo uno di quei tappetoni a puzzle in gomma, ma sono una bega da lavare, pezzo per pezzo, a mano...non ho voglia di ritirarlo fuori.

Pensavo di prendere un tappeto tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Tappeto-Cars-Saetta-Pista-R...

Ha l'antiscivolo sotto e va in lavatrice.

Che ne pensate?

Voi avete qualcosa a terra?

E' vero che ha più di 2 anni e mezzo, ma ancora gioca molto sul pavimento...

Aggiornamento:

@ vispa: noi il reparto notte lo usiamo solo per dormire, viviamo molto sala-cucina che danno direttamente sull'ingresso, quindi siamo quasi sempre con le scarpe o le ciabatte...e infatti il puzzle andava bene da piccino quando stava in calzini, ora che sta anche con scarpe o pantofole si sporca subito e fa tutto il nero nei buchetti della gomma...

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Da piccola ho sempre giocato a terra, prima avevo il tappeto puzzle che dici tu, poi ho avuto il parquet e quindi non abbiamo più avuto nessun tappeto.

Fossi in te lo comprerei, io ho giocato a terra finchè ho giocato, per qualsiasi gioco io stavo a terra, anche per colorare!!! Quindi ho giocato a terra per 10 anni!!!

Il mio cuginetto ha questo dell'ikea che oltre ad essere un tappeto è anche una città su cui si può giocare con le macchinine... secondo me è geniale!!

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/2010187...

c'è anche questa versione un pò più piccolina

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/2017680...

e poi c'è anche questa tipo "boschetto"

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/5020379...

e l'orto

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/8019485...

Secondo me sono stupendi, ma come ormai avrai capito io amo l'ikea...

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Io ho il tappeto, ma non ci hanno mai giocato perchè le costruzioni non stanno in equilibrio, alle macchinine non girano le ruote... quindi finivano comunque per giocare per terra.

E allora pantaloni felpati, calzettoni lunghi, canottiera intima, lupetto e felpa. Giocano dove vogliono e lo scorso inverno non si sono mai ammalati.

• 8 anni fa

Noi anche abbiamo la ceramica, ma l'impianto di riscaldamento è composto da tubi che passano sotto il pavimento, quindi è caldo!

• Ciao Silvia, anche io ho il tappetone puzzle, è gigante (tipo 250x200). Io faccio in un lampo a lavarlo e ti spiego come (perchè questo tappeto per me è la cosa migliore come isolamento dal pavimento).

Ho comprato da brico un affare che non ho idea di come si chiami, però in sostanza assomiglia molto allo swiffer, solo che al posto dei pannetti antistatici, ci attacchi dei panni in microfibra che poi metti in lavatrice, ci puoi spolverare e usarli tipo swiffer, oppure io li uso se devo dare una lavatina veloce in un posto piccolo, oppure per passare la cera rapida. Rovescio sulla superficie il detergente che devo usare e passo questo straccio, bagnato e strizzato prima di infilarlo. Per il tappetone uso Alcool. Puro. Ho provato anche con altre cose ma se poi non sciacqui rimane tutto appiccicaticcio. Con l'alcool viene via tutto, si asciuga in fretta e non lascia residui ed è anche disinfettato. Quando passo l'aspirapolvere, lo passo anche li sopra.

Ops, ho letto ora i dettagli... ecco, no, noi in casa non teniamo mai le scarpe, proprio perchè vogliamo che Giulia possa sdraiarsi per terra a piacimento anche in pigiama...quindi Giulia sopra il tappetone ci va con i calzini antiscivolo, il problema del nero non ce l'ho proprio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

lei gioca sopratutto in salotto ma abbiamo un tappeto veramente grande (4m*3m) sul quale si siede.. lo aspiro costantemente e lo tratto con dei prodotti detergenti.. poi due volte all'anno, a fine primavera e verso fine agosto lo laviamo...

in cucina ne abbiamo un'altro abbastanza grande(non come l'altro eh.. farà 1.30*1.50.. ma le basta per sedercisi sopra)... e usa quello..

nella zona notte abbiamo parquet ovunque e in più, nella sua stanza i tappetoni di gomma come quelli che avevi tu (però calcola che non entrando nella z.notte con le scarpe li aspiro un paio di volte alla settimana, li passo con una pezza umida.. ma smontarlo e lavarlo lo farò due volte all'anno).. abbiamo anche la fortuna del riscaldamento a pavimento quindi insomma... preferiamo stia sui tappeti... ma se una volta sta sul pavimento.. amen,,

quello che hai visto potrebbe però essere molto valido per te.. e molto... molto comodo.. il tappeto a puzzle è un incubo da lavare e risistemare!

@silvia: e allora direi che non c'è soluzione migliore! lo piazzi, lo lavi e via.... il piccolo non prende freddo! Noi come avrai capito abbiamo la fortuna di una casa grande e anche se prevalentemente "viviamo" tra salotto e cucina, una mezz'ora di giochi/di favole/di coccole in pigiama tutti e tre ce la concediamo come rito sempre... per lo più tutti seduti per terra su questi tappetoni.... che appunto... cosa vuoi che si sporchino visto che nella z.notte non ci si va con le scarpe e sedendocisi sopra puliti lavati e già col pigiama??(uhh l'inverno mi piace soprattutto per momenti come questi... relax.. coccole.. al calduccio....)

@c. come dici tu quelli dell'ikea sono fantastici, antiscivolo pure quelli.. li metti in lavatrice e son perfetti.. ne avevo uno anche io quando era piccola!!!

• 8 anni fa

anche il mio pavimento é come il tuo. ma non sta piú a terra come faceva da piccolino. io ho un tappetone "peloso" l'avevo comprato all'ikea

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

Abbiamo il parquet ovunque, tranne che nella cucina e nei bagni, dove abbiamo il marmo, e nella taverna che c'è il cotto. Però, avendo il riscaldamento a pavimento, stanno bene ovunque, anzi... scalzi si sta anche meglio! Pensa che certe sere se fa proprio freddo ci sediamo per terra a guardare la tv! =)..

• mamy
    Lv 4
    8 anni fa

i miei i tappetti e le coperte x terra li hanno sempre evitati come la peste! gli metto le calzamaglie, pantaloni felpati, calze antiscivolo, maglia intima, maglia a maniche lunghe e sopra felpa.

poi ho la casa piccola quindi spesso si ritrovano a giocare sotto al tavolo, giocano a nascondino, sulle scale... insomma difficilmente giocano fermi in un solo punto.

• 8 anni fa

lei gioca in cameretta, nella nostra camera da letto e ogni tanto su pavimento del corridoio, è largo

gioca ancora sui tappeti di di quando era piccola, ama colorare distesa in terra, 3 anni fa insieme a dei colori di giotto bebè ho preso un tappeto plastificato, rigido richiudibile, quanto è comodo

• 8 anni fa

Ho le piastrelle tranne nella zona notte che c'è il parquet.

Gioca molto per terra, con le costruzioni, la pista delle macchine ecc,

Avevo anch'io il tappeto come il tuo, quello con i numeri, ma era sempre sporco, l'ho tolto e non ho messo più nessun tappeto anche perché abbiamo il riscaldamento a pavimento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.