promotion image of download ymail app
Promoted

mtb consigli su mantenimento freni a disco meccanico?

Ho appena comprato una mtb cn i freni a disco meccanico, ho fatto una frenata(non lunga..10-15 metri..e neanche troppo forte) e ho notato che verso fine ha perso un po di frenata..il disco bruciava...la bici è nuova..ha 1 giorno ancora..sarà per il fatto che è nuova??? Non ci capisco ancora niente..datemi tutti i consogli!su come frenare, manutenzione, usura, surriscaldamento ecc....aiutatemi voi vi prego!!!

1 risposta

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

La bici è nuova quindi è normale che i freni non siano del tutto efficienti, quindi fai attenzione, ma vedrai che quando inizieranno a consumarsi un pò avrai una frenata efficiente.

In merito al surriscaldamento del disco, anche questo è normale, quando si frena troppo, specialmente in discesa, ma questo non preclude la frenata che sarà sempre buona, c'è da dire anche che su discese molto ripide, ad alte velocità, usando spesso i freni si rischia di surriscaldare le pastiglie, bruciandole, nel senso che si vetrificano e non frenano più e vanno cambiate.

Non toccare mai il disco a mani nude, dopo lunghe frenate perchè il disco si surriscalda e ti bruci.

La manutenzione da fare è di tenere ogni tanto sotto controllo le pastiglie dei freni che non siano del tutto usurate.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.