Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 7 anni fa

la pesca subacquea è pericolosa?

molte persone pescano da sole, è pericoloso oppure no? so che risalendo si possono perdere i sensi, quale percentuale ci sono che si perdono i sensi? so inoltre che pescando in due non ci sono problemi, anche se la pesca subacquea solitamente si pratica da soli, quindi vorrei sapere se è pericoloso e quanto, cosa mi consigliate?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Indubbiamente cacciare in un ambiente che non è il nostro, per di più in apnea, comprende molti pericoli. Quelli più comuni sono dovuti allo sforzo eccessivo dell'apnea, a malori di altra natura o a complicazioni subacquee (ad esempio reti o funi sommerse). In sintesi, il nostro corpo ha bisogno dell'ossigeno per funzionare e se rimane senza si ferma, proprio come un'automobile senza benzina. Peccato che quando il corpo si ferma non basta mettere altro ossigeno per farlo ripartire. Ti riporto la sezione di Wikipedia relativa alle patologie dell'apnea, così da farti una cultura a riguardo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_subacquea_in_ap...

    Ovviamente bisogna anche prestare attenzione alle imbarcazioni in transito, alle grotte particolarmente strette, alle reti, alle funi e alle lenze sommerse, per le quali è sempre necessario avere un coltello ben affilato a portata di mano. Inoltre in presenza di qualsiasi malore (mal di pancia, giramento di testa, nausea) è consigliabile uscire subito dall'acqua per evitare pericolose conseguenze.

    In ogni caso la cosa migliore sarebbe frequentare un buon corso d'apnea e pescare sempre in coppia, in modo da aiutarsi a vicenda ed avere sempre un amico pronto a soccorrerti o viceversa (anche se molti, me compreso, spesso si immergono da soli). Comunque fai bene a preoccuparti di queste cose, perchè significa che hai coscienza di ciò che stai facendo. Col mare non si scherza e non c'è possibilità di sbagliare, fai sempre attenzione quando ti immergi, sii prudente e non dimenticare la boa segnasub. Ciao e in **** alla balena :D

    Fonte/i: Me stesso, Wikipedia
  • 7 anni fa

    Ciao, di buona norma in mare si va sempre in due perchè oltre al pericolo più diffuso, la sincope, potrebbero verificarsi crampi, congestioni ed avendo un compagno vicino questo può soccorrerti.Con il mare non si scherza. Io ti consiglio un buon corso di apnea dove imparerai a conoscere bene il tuo corpo, le tue capacità e ti aiutano a controllare la respirazione. La stragrande maggioranza degli incidenti durante la pesca subacquea avviene proprio perchè si forza l'apnea per inseguire un polpo, od un bel pescione, così ti ritrovi a 10 mt e non tieni conto che ti serve ossigeno per risalire incorrendo nella sincope.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao

  • 7 anni fa

    E' pericolosa come tanti altri sport, solo che qui se sbagli la paghi grossa....

    Fatti un corso, vai a mare con gente esperta e possibilmente in due, tanta prudenza e divertiti

    Fonte/i: www.ilovepescasub.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.