Perche' tutto questo clamore per una signorina in topless?

Il primo ministro francese, in un ammirevole scatto di dignità e autorevolezza afferma che la Francia è un paese in cui è garantita anche la libertà di caricatura e se qualcuno si sente offeso può rivolgersi ai tribunali” e aggiunge “non c’é motivo per cui si lascino entrare nel nostro paese conflitti che non riguardano la Francia. Siamo in una repubblica che non ha assolutamente intenzione di lasciarsi intimidire da alcuno in merito ai suoi valori”.

Mi sembra pero' un po' incoerente il fatto che un tribunale francese abbia pero' ordinato che tutte le foto a seno nudo di Kate Middleton dovranno essere consegnate alla famiglia reale britannica entro 24 ore.

E' la sentenza dei giudici di Nanterre, alle porte di Parigi, nel processo per direttissima contro il settimanale Closer, di proprietà della Mondadori. Da quando la Francia non ammette più' il topless nelle riviste in edicola?

Per fortuna a dare una lezioncina a tutti ci pensa adesso un giornale danese che sfidando la corona inglese, si appresta a pubblicare il nudo integrale della signorina Kate.

Spero che gli inglesi non assalteranno l'ambasciata danese.

Aggiornamento:

---

Una futura regina sa come comportarsi ..e non si spoglierebbe mai in luoghi aperti suscettibili di mirino fotografico. Gli inglesi imparino dai reali danesi e non facciano i talebani.

Aggiornamento 2:

----

Il partito dei Fratelli musulmani egiziano, di cui è esponente il presidente Mohamed Morsi, ha "categoricamente respinto" la pubblicazione delle vignette che prendono in giro Maometto sulla rivista satirica francese Charlie Hebdo, chiedendo alla Francia di adottare misure dissuasive, come ha fatto dopo la diffusione delle foto in topless di Kate Middleton.

La Repubblica

17 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

E' chiaro che la differenza sta nel fatto che la suddetta signorina non ha dato presumibilmente il suo assenso alle pubblicazioni di quelle foto, ma è altrettanto chiaro che tutto questo fa parte dei rischi che coinvolgono i personaggi famosi. Ricordo le famose foto rubate a Villa Certosa in cui compariva un ex premier ceco come mamma lo aveva fatto, non mi risulta che il personaggio in questione ne abbia poi fatto nascere un putiferio. D' altra parte è un rischio che, per quanto fastidioso, viene largamente compensato da ben altri benefici dovuti alla fama, una sorta di rovescio della medaglia (diverso sarebbe ovviamente il caso in cui gli scatti rubati coinvolgessero una persona comune).

Per quanto riguarda le vignette su Maometto e il rabbino ebreo, a mio avviso la satira (o il diritto alla caricatura feroce) può certamente esprimersi anche in modo volgare e offensivo, proprio perché è satira e non ironia, però con un limite: il dileggio satirico è tale solo se rivolto al potere (il dileggio rappresenta una sorta di rivincita sempre giustificata da parte di chi ha meno potere, mostra che il re è nudo), non se rivolto a chi non ha potere o la pensa e vive in modo diverso da noi per i quali la regola del rispetto vale sempre. Per cui mentre senza dubbio è satira lecita anche se può dare fastidio quella della vignetta su un ministro che è donna di potere, non credo lo sia altrettanto se si pongono in ridicolo i simboli culturali di un altro popolo, solo perché noi non li condividiamo o non li comprendiamo in nome della pretesa di una superiore laicità. Non è libertà di espressione, ma insensibilità da cialtroni.

• Sempre meglio del micro-bigolo moscio di Merdusconi pubblicato da El Pais nel 2009, che il nano pedofiIo provvide puntualmente a denunciare e poi oggi pubbllica il nudo di Kate quella mèrdaccia incoerente

• Anonimo
    8 anni fa

Non è una signorina, bensì la futura REGINA D'INGHILTERRA.

Inoltre tutto questo clamore perché oggi sono uscite anche le foto senza le mutandine!

Non solo il topless quindi..

• Zante
    Lv 7
    8 anni fa

La causa verte sul fatto che il topless era in una proprieta' privata, e la legge francese vieta l'intrusione, anche fotografica, nelle proprieta' private.

Se io facessi le foto della vicina che prende il sole con le tette all'aria in giardino non sarei forse passabile di denuncia?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Infatti, e chi se ne frega !

• 8 anni fa

Perché diventerà la regina d'inghilterra, una istituzione mondiale, anche se ora ci sembra una semplice ragazzina. Cmq anche secondo me per dirla alla shakespeare, molto rumore per nulla.

• 8 anni fa

Non credo che con tutti i problemi che abbiamo questo della principessa ci tolga il sonno.

• simona
    Lv 7
    8 anni fa

Penso che il clamore sia dovuto a uno starnazzare di oche femmine invidiose e di idioti frustrati.

Io spero piuttosto che la libertà che si è presa la Kate sia positiva.

Spero che il suo comportamento libero lasci il segno: in un mondo dove il velo islamico cerca di avanzare, dove si assaltano le ambasciate e si ammazza la gente per una vignetta, una principessa senza slip mi sembra da difendere.

Così come i commilitoni del principe Harry hanno posato nudi dopo le famose foto del Sun, auspico che le amiche della Kate facciano la stessa cosa, posando tutte nude in solidarietà della principessa!

• Heinz
    Lv 7
    8 anni fa

Violazione della privacy , erano in una proprietà privata e le foto sono state prese con un teleobiettivo . Quando pubblicheranno il nudo integrale della consorte dell' erede al trono danese vedremo il fair play di quella famiglia reale . Comunque credo sia uno scoop da e per i guardoni e le pettegole che non smettono mai di invidiare e criticare gli altri .

- Confondi la legittima privacy di una coppia di ragazzi con la libertà di espressione , di critica espressa dalla satira . Leggi questo articolo : http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

• 8 anni fa

Forse perché Berlusconi (proprietario del settimanale francese) ha fatto causa a El Pais per le foto di Villa Certosa, sostenendo che le foto private non possono essere pubblicate senza il consenso del soggetto immortalato ( il premier Ceco nudo ), e ha vinto la causa.

• Ho visto topless migliori.

Fonte/i: quoto il primo che ha risposto tutta la vita.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.