Emily
Lv 6
Emily ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

salse vegane tipo maionese?

mi date la ricetta di qualche salsa vegana da utilizzare per accompagnare vari cibi, tipo seitan, ecc o anche salse da comprare al supermercato direttamente, tipo maionese o simile (ma vegane ovviamente), da tenere in frigo e utilizzarla quando voglio, senza stare li ogni volta a cucinarla. grazie

ah e vorrei sapere quella di soia com'è? non l'ho mai assaggiata. grazie

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

c'è una di riso buonissima ,ma no la acquisto d'un anno .Costa come 5 euro .

Per me fare queste ricette è talmente facile che non faccio fatica a farla ogni volta che voglio .

Maionese Veg :

1 tazzina d'olio di oliva

1 tazzina d'olio di maiz

1 tazzina di latte di soia (uso solo la Provamel senza zucchero )

In quel ordine metto il tutto nel vaso del frullatore ad immersione .Giro senza staccarmi del fondo del bicchiere .Dopo qualche minuto vedrai che la "maionese " inizia a salire ,e anche tu alzi un po il frullatore .Aggiungi un po di succo di limone ,sale e peppe ....Gnam !!

Anche la panna di soia Provamel è molto pratica da tenere nel frigo e frullare insieme a sedano ,oppure basilico ,oppure prezzemolo ,per farne una salsa veloce !

Philadelphia vegetale :

Hai presente lo yogurt bianco della soyasun ? Basta aggiungere mezzo limone spremuto ,mescolare e poi metterlo dentro un colino (aiutati anche con un pezzo di garza sterile ) e farlo scolare per due giorni senza toccare il fondo del baratolo dove metti il colino . Una volta perso il liquido otterrai una crema simile al Philadelphia ,ma molto più buono come sapore (perché non è grasso ) ,che puoi condire con sale ,le spezie che ti piacciono ,erbe fresche ...tutto quanto la tua immaginazione ti suggerisca !

• Anonimo
    8 anni fa

Io ne conosco una di riso che ha quasi lo stesso identico sapore della maionese tradizionale, solo che è leggermente meno solida. Noterai la differenza solo se hai un palato molto fine.

E' questa qui: http://www.bio-market.it/VisualizzaProdottoCP/65/3...

A quanto pare dal sito si possono acquistare prodotti, io invece l'ho sempre trovata in una cooperativa particolare che c'è solo nella mia provincia, ma credo che in una qualche erboristeria fornita tu possa trovarla. Provala, che è buona.

• Anonimo
    8 anni fa

non avendo io minipimer frullini e robaccia del genere, nè trovando sensato dover mettere 8 ingredienti diversi (quasi tutti reperibili sonlo in confezioni piuttosto capienti) per una sola salsa,

Io la mia salsa tipo maionese la faccio con

barattolo di vetro riempito per metà di panna veg

sale (quasi sempre gomasio fatto da me) qb

olio QB

cucchiaino di farina

senape

curcuma

e shakera shakera shakera

Ricombinando i suddetti ingredienti in quantità differenti, aggiungendo piccante, o erbe, o toglieno diminuendo o aumentando questo o quell'ingrediente, ma tenendo sempre la panna come base, e shakerando tanto, ecco pronta maionese veg senza sbattimenti o elettrodomestici da lavare.

Fonte/i: si conserva in frigo e ne usi quanta ne vuoi.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

http://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/...

la maionese di soia mi sembra uguale a quella normale, ma saranno 2 anni che non l'ho più usata e 7 anni che non metto in bocca quell'altra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.