Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Linda ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 9 anni fa

Riprodurre gioielli in materiale simile all'argento ma più economico?

Vorrei riprodurre un gioiello di una marca famosa, ma non ho idea di come si possa fare. Il gioiello è di colore argento, liscio e molto luminoso. Cosa posso fare?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Molte famose marche (es. Breil) al posto dell’argento, oro o altri metalli nobili utilizzano materiali molto più economici che non hanno nulla da invidiare in termini di resistenza all’ossidazione. Il più usato è l’acciaio inox, lo stesso usato per fabbricare pentole, forchette e cucchiai; il nome tecnico è AISI304. E’ disponibile in commercio in laminati con vasta scelta di spessori e larghezze ma la nota dolente è che la quantità minima è la “verga” da 6 mt ed i fornitori solitamente non vendono a soggetti privi di P.IVA.

Ovviamente non ti consiglio di acquistare una verga da 6 mt per fare un oggetto di piccole dimensioni però potresti fare visita ad un officina che effettua lavorazioni di fresa e farti regalare gli sfridi di AISI304 che scartano. Io lavoro in una ditta che produce macchine per l’industria alimentare e materiale di questa tipologia ne recupero tantissimo.

A partire da una lamina dello spessore di poco superiore all’oggetto che vuoi riprodurre, disegna sopra la sua sagoma. Ritagliare la sagoma dalla lamina stando “larghi”; si può usare un seghetto tenendo la lamina in una morsa con copri ganasce in alluminio. Tenendo il particolare in morsa (usare sempre i copri ganasce altrimenti si rovinano le superfici) con una lima rifinire i contorni. Se il pezzo è forato, partire da uno o più fori fatti con il trapano stando più “stretti”; rifinire a lima i contorni interni.

Oltre al banco di lavoro con morsa, seghetto e trapano, dovrai procurarti una serie di lime da “sgrosso”, almeno una a sezione piatta per i bordi ed una a sezione tonda per gli interni ed una serie di lime da rifinitura. A questo punto, tramite lime oppure tramite un minitrapano elettrico con relativa serie di frese e mole, completare la forma dell’oggetto che vuoi creare. Se devi riprodurre delle incisioni o disegni particolari, la cosa si complica e richiede una buona dimestichezza con bulino e martelletto (io non ne sarei capace). Il particolare così ottenuto dev’essere levigato; puoi usare carta abrasiva con grana via via più fine, fino alla N°1200. Se ti piace la finitura “satinata” puoi tenerlo così, altrimenti dovrai usare il minitrapano elettrico con disco in feltro e con l’apposita pasta abrasiva (e tanta pazienza) portare le superfici “a specchio”.

In bocca al lupo!

Ciao

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1oGXP

Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.