Auito altoparlanti auto?

Salve a tutti , posseggo un kenwood kdc-4051ur , sulle istruzione c'è scritto che è predisposto per una potenza massima di uscita pari a 4x50w...ovvero 200w....sono ignorante in materia e devo cambiare gli altoparlanti ( la mia jeep ne porta solo 2 )...le casse che andrò ad istallare che potenza massima devono avere? 100w ciascuna o posso mettere anche di più? Il tutto senza amplificatore ma solo con la potenza dello stereo.....e poi se monto delle casse con potenza maggiore che succede? Grazie e scusate le domande banali ma questo non è pen niente il mio campo! :D

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

La potenza in Watt delle casse è solo una indicazione di potenza "termica" e cioè della quantità di calore in Watt che possono smaltire prima di subire danni più o meno gravi e fino alla rottura per eccessivo calore della bobina in metallo dellìaltoparlante.La potenza è fornita sempre dall'amplificatore e/o dall'autoradio, il quale dentro in ogni caso ha un amplificatore di una certa potenza, mentre gli altoparlnati essendo dei trasduttori si occupano di convertire questa potenza in vibrazioni meccaniche che muovono l'aria con cui il suono si prorpaga e in calore. La conversione meccanica in un normale altoparlante è pari all'1 % circa della potenza complessiva ( sempre fornita dall'amplificatore o dall'autoradio) mentre la restante parte finisce in calore. Da qui deriva l'indicazioen della potenza degli altoparlanti e/o delle casse. Quindi mettendo casse più "potenti" hai solo più capacità termica e non di volume sonoro. Se vuoi sentire più forte con la potenza che può generare la tua autoradio devi acquistare case con maggiore sensibilità/efficenza. Questa indicazioen la trovi nella forma seguente :per esempio 90db/1W/1m. Più alto sarà il primo numero più forte la cassa suonerà. con 6 db di differenza, quindi per esermpio con una cassa da 96db/1W/1m il volume sonoro sarà doppio rispetto alla cassa da 90 db ! Quindi con + 6d si raddoppia il volume sonoro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.