Elysha ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 8 anni fa

Se il Boro ha valenza 3 perchè allora si ibrida per formare BF3, non può già formare i 3 legami?

Aggiornamento:

perchè è conveniente avere un orbitale con energia inferiore?

Aggiornamento 2:

quindi anche se all'inizio spende un sacco di energia promuovere gli elettroni in un orbitale,alla fine è come se avesse risparmiato rispetto a se avesse fatto un solo legame,giusto?

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Allo stato fondamentale (quello ad energia più bassa) i tre elettroni di valenza del Boro sono così disposti: una coppia di elettroni (con spin opposto) nel livello 2s ed un elettrone spaiato nel livello 2p.

    In questa configurazione il Boro ha quindi un solo elettrone spaiato e potrebbe formare solo un legame.

    Aumentando l'energia dei suoi elettroni di valenza il Boro promuove uno degli elettroni 2s, ottenendo una configurazione (a più ALTA energia) in cui i tre elettroni sono tutti e tre spaiati (quindi il Boro può ora formare 3 legami), con spin paralleli e risiedono su tre cosiddetti orbitali ibridi sp2.

    Perchè il Boro predilige la seconda configurazione elettronica sebbene sia a più alta energia? Perchè il numero maggiore di legami che può formare gli permette in definitiva di abbassare l'energia complessiva della molecola BF3 rispetto ad un'ipotetica molecola BF.

    PS: Giusto. Con numeri a caso, immagina che promuovere l'elettrone aumenti di 3 eV l'energia mentre fare un legame la diminuisca di 2 eV.

    BF => Energia = -2 eV

    BF3 => Energia = +3 eV - (3*2) eV = -3 eV

    I numeri sono a caso ma il concetto è quello. Tenendo conto di tutto il BF3 è ad un'energia inferiore che il BF.

    Fonte/i: Laurea in fisica
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    8 anni fa

    L'ibridazione fa guadagnare energia.

    Un orbitale ibrido ha un contenuto energetico inferiore rispetto agli orbitali atomici dell'atomo stesso.

    Non cambia il numero dei legami, ma cambia il contenuto energetico degli orbitali.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.