chi e bravo in biologia e pregato di dare un occhiata XD?

allora molto semplice l'argomento e proteine e le loro 7 funzioni ho cercato anche io ma nn trovo quello che cerco ... mi da sempre cose che nn centrano nulla con cio che cerco io o magari sempre gli stessi patetici esempi -.-

quello che sto cercando è

1 una proteina cn la funzione strutturale

2 una proteina con funzioni di movimento e contrattilita

3 una proteina con funzioni catalizzatrici

4 una proteina con funzione di trasporto

5 una proteina con funzioni regolatrici

6 una proteina con funzioni di difesa

7 una proteina con funzioni di nutrimento e riserva

mi serve anche la siegazione ... cioe cosa fa la proteina in funzione di difesa ?? per es XD cosa difende .... C:

se potete aiutarmi mi date una grande mano grazie :) XDXD

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

1: funzione strutturale, ovvero mantenere una struttura. Per questa funzione inserirei i collageni, che contribuiscono a mantenere la struttura dei connettivi.

2: funzione di movimento e contrattilità: ovvero proteine in grado di scorrere e determinare contrazione. Tra queste ti indicherei l'actina e la miosina, che scorrendo l'una sull'altra determinano la contrazione muscolare.

3: un qualunque enzima va bene. Per definizione, gli enzimi sono proteine catalizzatrici. Tanto per citarne una, ti indicherei la DNA-polimerasi.

4: funzione di trasporto: qua non è spiegato in che senso. Possono esserci proteine carrier o pompe o canali ionici per il trasporto transmembrana (un esempio di pompa è la famosissima Na+/K+ ATP-asi); possono essere proteine trasportatrici di ossigeno nel sangue (emoglobina) o di lipidi (albumina e apolipoproteine), etc.

5: funzioni regolatrici: dipende in che scala le vedi. Se regolano il transito di elettroliti attraverso la membrana, i canali voltaggio-dipendenti per un determinato elettrolita ne sono un esempio; se sono proteine che regolano il metabolismo, l'insulina e il glucagone sono altri esempi; comunque nella gran parte dei casi gli ormoni di origine proteica sono proteine regolatrici.

6: funzioni di difesa: qui mi posso sbizzarrire come voglio. Possiamo citare le proteine della cascata del complemento, che scindendosi enzimaticamente l'una con l'altra vanno a distruggere un agente patogeno per killing osmotico, oppure per opsonizzazione guidando la fagocitosi dei leucociti fagocitici. Altro esempio sono le immunoglobuline, che in forma di anticorpi vanno ad opsonizzare i patogeni in determinati punti, oppure neutralizzano tossine batteriche (LPS). Altre proteine con funzione difensiva sono le defensine, antibiotici naturali prodotti da cellule dell'immunità innata che lisano i batteri, o il lisozima stesso, un batteriostatico naturale. Altre proteine di difesa fisiologiche, ovvero presenti anche in situazioni normali, possono essere tutte quelle proteine che formano le giunzioni serrate tra gli epiteli delle mucose gastriche, intestinali o urinarie, che proteggono il tessuto sottostante da accumulo di metaboliti di scarto (nel terzo caso) o da sbalzi di pH (nei primi due casi).

7: proteine con funzione di nutrimento e riserva: posso citarti la ferritina come proteina di riserva, che accumula ioni ferro quando ne sono presenti in eccesso e ne rilascia quando c'è carenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.