Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

ripulire una statua di marmo?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Come posso pulire una statua in marmo di carrara che è stata verniciata?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

verniciata?

se l'acqua molto calda non muove la vernice potrebbe esser smalto,

prima prova con acqua calda dopo aver spennellato la superficie con ammoniaca... spazzolino e spugna, ripeti più volte il trattamento, risciacqua bene.

se non succede niente passa ad uno sverniciatore, a segure accurati lavaggi-risciacqui con acqua e ammoniaca.

dovresti riuscire....se il marmo è poroso non sarà cosa facile.......

• 9 anni fa

Il marmo è delicatissimo, se avete le fortuna di possedere un vecchio cassettone che conserva la

antica pietra intatta, o degli oggetti in marmo, trattateli con cura , è poroso, assorbe lo sporco.

Dovete stare attenti a non graffiarlo, a non rovinare la patina. Mio consiglio personale : usate acqua

distillata e borotalco, con un panno morbido applicate la pasta che si forma, con movimenti circolari,

lasciate uno strato di almeno 15 mm della poltiglia ad essiccare per almeno 24 ore. Poi, prima che

sia troppo asciutta, con pazienza toglietela e lavate a fondo con acqua distillata, poi cera

microcristallina, se credete potete sciogliere la cera in benzina avvio al 10%, lo protegge dallo

sporcarsi in fretta. Comunque la "ricetta" esatta vorrebbe si usasse silicato di magnesio e acqua

distillata, confesso la mia ignoranza a riguardo, ho sempre usato il talco con ottimi risultati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.