promotion image of download ymail app
Promoted
Stefano ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

i gatti cambiano le unghie?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Cambiano, anche di frequente, gli astucci che proteggono la punta e il "filo" dell' unghia, e che sono la parte più esterna dell' unghia stessa. Nelle zampe anteriori, la "muta" avviene grazie allo sfregamento sul tiragraffi o altro oggetto adatto; nelle zampe posteriori è il gatto stesso che strappa gli astucci.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

si le cambiano, mia madre gliele taglia una volta ogni 2 o 3 settimane e a volte vedo le unghie intere vecchie per la casa ;)

• Anonimo
    8 anni fa

Credo che abbia ragione Marta, anche se mi sembrerebbe strano trovare unghie in giro

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Sì, certo! La parte interna, quella che se guardi l'unghia del gatto da vicino è bianca, non cambia mai, quella parte è irrorata di vasi sanguigni, è molto delicata e sensibile e direttamente "attaccata" al corpo, è comparabile alla nostra parte rosa dell'unghia, che a nessuno verrebbe mai in mente di tagliare e che se per sbaglio te la tagli sono dolori. Se il gatto se la ferisce è estremamente doloroso, sanguina e va curata. Ma la parte esterna, quella trasparente, è insensibile e dura come la parte bianca delle nostre unghie. Quella parte si rinnova, il gatto la fa saltare via quando è diventata vecchia e inutile e quando sotto è già pronta la nuova unghia, lo fa quando si fa le unghie grattando qualcosa o anche quando si mordicchia le unghie quando si pulisce. Se trovi in giro qualche "unghia" vuota e trasparente quindi è tutto ok!

Fonte/i: esperienza con molti gatti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Si infatti le sfregano per accociarle

• 8 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.